Problema di calcolosi

Mai sofferto di calcolosi! A luglio 2021 ultima ecografia evidenzia piccolo calcolo alla colicisti, ma niente a carico dei reni! Due volte l'anno eseguo Tac addominale (per altri problemi) ma niente di rilevante ai reni.
Solo piccola cisti!
Negli ultimi due /tre mesi ho espulso senza alcun preavviso di dolore tre calcoli (due nella stessa giornata).

Tutti recuperati, di forma perfettamente rotonda e liscia che il mio medico definisce perlomeno rari (piccolissime biglie di circa 4mm dure)
Ho foto!! !
Sono perplesso, non so cosa aspettarmi ancora e chiedo consulto cortesemente!
Vorrei se richiesto allegare foto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non possiamo in questa sede valutare allegati per motivi di sicurezza. Concrezioni urinarie come quelle che lei ci descrive (sferiche lisce) possono essere piccoli calcoli di acido urico, ma sarebbe comunque il caso di farle analizzare. Non tuttii laboratori sono in grado di farlo, in genere solo quelli dei grandi ospedali. I calcoli di acido urico sono invisibili alla radiografia convenzionale, non dovrebbero invece sfuggire alla TAC, anche se in questo caso le piccole dimensioni e (forse) l'attenzione del radiologo attratta altrove per motivi differenti può aver contribuito alla svista. Con gli esiti dell'analisi si potranno fare delle considerazioni più precise.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it