Gfr basso

Salve! Sono uno ragazzo molto attivo, la mia attività principale è la palestra a cui affianco qualche seduta di esercizio aerobico. Mi alleno 6 volte a settimana(in questo periodo 6 allenamenti in palestra e 3 leggeri da 20' di cyclette). Dopo molto tempo ho deciso di effettuare una analisi del sangue e urine completa(compresi ormoni). Per ora ho dei risultati solo parziali, ma quello che mi ha impressionato è stato il dato del GFR a 59. Premetto che arrivo da un periodo abbastanza "peso" a livello di "Sport" perchè nell'ultimo mese ho deciso di perdere circa 2 kg di peso(dai 300 ai 100g circa di peso a settimana). Attualmente peso circa 70kg, in questa fase stavo assumendo circa 2,8g di proteine per chilo corporeo e stavo integrando ormai da un anno (in cronico) circa 2/3g al dì di creatina(certificata creapure), poichè non mangio praticamente mai carne rossa (in passato sono stato anche un anno con dieta vegetariana e quindi proteine nel 70% dei casi vegetali). mi devo già preoccupare per il dato del GFR calcolato con metodo MDRD(secon do i calcoli che ho potuto fare la creatinina si attesterebbe a 1.49, ma attendo i dati di laboratorio)? intanto ho già diminuito la quota proteica(conteggio tutto anche i vegetali) e sospeso l'integrazione. Scusate se sono stato prolisso.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregio utente,
La presenza di un incremento dei livelli di creatinina, può essere ascritto al notevole turnover muscolare a cui si e' sottoposto,.sarebbe utile ripetere il dosaggio della creatiNina, dopo un adeguato periodo di astensione di eccessivi carichi proteici,adeguata idratazione e riposo muscolare. In caso si confermassero detti valori al prossimo controllo, sarà utile eseguire una visita nefrologica.
Cordialmente
Rl

Dr. Remo Luciani