Dialisi

buongiorno dottori,ho 55 anni e da tre anni curo con successo diabete 2 e ipertensione,avendo avuto un padre con insufficenza renale e poi in dialisi ho un po' di timore che causa famigliarita' anche a me possa succedere lo stesso,attualmente i miei valori sono tutti nella norma con creatinina 1,1 e microcroalbuminuria a 20.la mia domanda e'questa:e' automatico che tutti quelli con insufficenza renale sono destinati alla dialisi?inoltre si sa qualcosa su nuove cure che tendono a scongiurare quest'ultima? ho letto di sperimentazione del rene artificiale,cosa c'e' di vero?vi ringrazio dell'eventuale risposta e vi saluto.
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
Con il suo indice di massa corporea (ottimo) il diabete e la malattia renale non esistono. In particolare la sua microalbuminuria è nei limiti.
Quindi la sua paura della dialisi è del tutto ingiustificata, la famigliarità non è in questo caso rilevante e il rene artificiale, ebbene sì, esiste da oltre 50 anni, ma a lei non interessa, perchè con gli attuali esami non ne avrà mai bisogno.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sua risposta che mi tranquillizza molto,vorrei ancora sapere se, essendo affetto da ipertrofia prostatica con prostatite cronica che ogni tanto si risveglia avendo calcificazioni,questo causa aumento dell'albumina.la ringrazio ancora.
[#3]
dopo
Utente
buongiorno dottore,ho rifatto gli esami e i valori sono tutti nella norma con la creatinina che e' scesa a 0,96 mentre la microalbuminuria e' aumentata leggermente a 25,sono un po' preoccupato perche' ho le letto che un aumento della microalbuminuria e' un rischio di nefropatia diabetica.inoltre vorrei sapere se l'ACE inibitore che assumo per la pressione e' efficace per contrastare la suddetta.grazie.
[#4]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 262 14
ho come l'impressione che lei cerchi conferma "ufficiale" di concetti piuttosto noti e scritti anche sui foglietti illustrativi. L'impostazione è un'altra: quella creatinina e quella albuminuria sono normali. Non c'è bisogno di cercare il più normale rispetto alla norma. Pensi a chi ha veramente il problema della malattia renale...Buon Anno!