Mia madre ha 85 anni e fa dialisi da circa un anno ma ancora i valori di creatinina non si abbassano

Mia madre fa dialisi ed ha 85 anni ma i valori tisulta o sempre alti soprattutto creatinina potassio e fosforo. Quale potrebbe essere la motivazione? Un altra signora le hanno ridotto dialisi a lei no. Il nefroligo dice che ha creatinina e potassio alti che non scendono al di sotto di 7. 06 pet creatinina e 8 er potassio. Sta seguendo unadieta. Ma da che cosa dipende? Grazie
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.Utente,
i dati da lei forniti non sono molto chiari. Tuttavia, per quello che è possibile capire i valori di creatininemia e potassio si mantengono alti nonostante la dialisi.
Premesso che, i valori di creatininemia e potassio subiscono continui sali e scendi tra una seduta dialitica e la successiva (con incrementi nel periodo interdialitico, anche dipendenti dall'alimentazione soprattutto per quanto attiene il potassio), e tutto questo rientra nella "norma" , eventuali valori elevati di creatininemia e potassiemia post dialitici potrebbero essere imputabili ad un ipofunzionamento dell'accesso vascolare (fistola A-V o CVC) (con importante ricircolo) che spiegherebbe quanto da lei riferito.
Altra causa potrebbe , infine, essere una seduta dialitica non adeguata in termini di tempo.
Si rivolga con fiducia al nefrologo che segue sua madre per gli opportuni eventuali provvedimenti del caso e altresì per il trattamento dell'iperfosforemia.

Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Ma mia madre già fa una dieta povera di potassio. Ma allora la seduta dialitica dovrebbe essere più lunga? Lei fa già tre ore tre volte a settimana. Potassio creatinina si aggirano sempre sui 7.96 e 8 che secondo il nefrologo sono sempre alti. Grazie