Fastidio renale

Buonasera dottori.
Vi scrivo per avere un vostro parere su dei sintomi che ultimamente mi stanno facendo preoccupare.
Ho 34 anni e nessuna gravidanza.
A mio padre 2 anni fa, fu diagnosticata una vasculite renale, che ora tiene sotto controllo, i valori sono tornati alla normalità e i farmaci portati al minimo... Insomma, sta bene!!!
Da un anno circa soffro di dolori lombari, principalmente la mattina, dopo un tot di ore di sonno, che però se uso 2 cuscini sento meno. Mi sottoposi ad una RX e su consiglio del medico, visto il referto, a delle sedute dall osteopata. Sedute che nn servirono a nulla, il dolore la mattina c'è sempre, ma una volta alzata passa quasi del tutto.
A periodi, sento molto prurito in varie parti del corpo, quando alle gambe, quando alle braccia... A volte l ho attribuito alla pelle secca o al bagnoschiuma.
Questo mese il ciclo è arrivato con 5 giorni di anticipo, e ora dopo che ormai è passato da più di una settimana, sento fastidio ai reni, quel fastidio che provo nei giorni in cui sta per arrivare. Non è proprio dolore... È più un fastidio, diciamo...
Sono preoccupata perché la vasculite è ereditaria, in più ho letto che il malfunzionamento dei reni può provocare prurito e perdita dei capelli, che da mesi mi capita.
Sono preoccupata, pensavo di fare un'ecografia renale a settembre.
Pensate che dovrei farla prima, con urgenza? Mi consigliate altre visite da fare?
Le ultime analisi del sangue le ho fatte a fine 2017, tutto ok, oltre il colesterolo un po' altro, ma in famiglia... È così!
Aspetto un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
Egregia Utente,
i sintomi da Lei descritti sono piuttosto aspecifici e non significativi per una vasculite ad espressione renale. Eseguite banalamente un esame urine lontano dal ciclo;già quello potrebbe essere molto informativo e potrebbe sicuramente tranquillizzarla in merito.
Consiglierei,vista la tendenza a patologia autoimmune ad eseguire esami ematochimici ed urinari con cadenza semestrale.
Un caro saluto
RL

Dr. Remo Luciani

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Ho eseguito le le analisi delle urine a fine 2017, tutto ok.
La vasculite quindi è ereditaria?