Male ai reni dopo aver bevuto tanta acqua in poco tempo

Salve per seguire una dieta in palestra mi è stato chiesto di bere 6L d'acqua in un giorno io per finire in fretta ne ho bevuti almeno 2 in pochissimo tempo oltre a fare tata urina in continuazione ho iniziato ad avvertire un po di dolore ai reni e ai fianchi mi devo preoccupare? Ovviamente ho sospeso e il giorno dopo il dolore si è attenuato però ho paura di aver creato danni diciamo mi sto fissando su questa cosa attendo una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Bere 6 litri d'acqua al giorno è una pura follia, a meno che si debba compensare una sudorazione imponente (es. maratona, lavoro intenso all'aperto in climi caldissimi, eccetera). Farlo in condizioni meno eccezionali può portare ad alterazioni nell'equilibrio dei sali (soprattutto il potassio) tali da portare a sintomi che in alcuni casi possono essere anche pericolosi. Ovviamente esiste anche un transitorio "appesantimento" renale, ma questo in linea di massima è meno pericoloso ed è difficile pensare ad un danno permanente. Comunque le raccomandiamo di non farlo più.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Piana per il consulto è stato veramente utile avevo commesso un errore che poteva trasformarsi in un vero danno meno male mi sono fermato subito e adesso sto bene mi è passata anche la paura. Voglio dare un consiglio a tutti diffidate delle diete drastiche che vi offrono di seguire gli istruttori nelle palestre. Sono soluzioni estreme e quasi sempre inutili possono solo causare seri danni alla vostra salute.