Nefrectomia radicale

Preg.mi Dottori,
Mio figlio, 35 anni, ha subito questa mattina un intervento di nefrectomia totale per un tumore al rene di 10 cm, per fortuna rimosso (anche se ci sono delle metastasi ai polmoni).
Adesso pare urini poco (solo 120) e gli stanno facendo una flebo di albumina e poi somministrando lasix.
Devo preoccuparmi? O è normale dopo un intervento così delicato?
Un grazie anticipato.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nell'immediato post-operatorio è abbastanza frequente che si osservi una contrazione nella produzione di urina, legata direttamente all'anestesia (es. abbassamento della pressione del sangue, disidratazione, ecc.). Presumioamo che il rene "sano" fosse stato accertato com ben funzionante, quindi si tratta solo di un fatto transitorio, destinato a stabilizzarsi con la ripresa delle condizioni generali, l'idratazione e la somminstrazione di diuretici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Grazie di cuore.