Proteinuria in ragazzo

buongiorno , chiedo un chiarimento per valori di proteinuria per mio figlio. Ad un esame di controllo si ripete un valore di proteine nell'urina di 20 mg/dl (RANGE 0-15). colore giallo paglierino aspetto limpido ph 5,5 peso specifico 1020 , glucosio , corpi chetonici biliubina assenti. Urobilinogeno 0,2 ( 0,0-1) emoglobina , leucociti , nitriti assenti Nel sedimento flora batterica 107 (0-50 ) Esame colturale negativo .

Nell'aprile 2018 ,per stesso valore di proteinuria , cioè 20 mg / dl aveva eseguito una raccolta 24/ore con i seguenti valori
:
creatinina urine :(concentrazione ) 77mg/dl
creatinina urine 24/ore 1371 mg/24 ore ( 800 - 2800 )
proteine urine 6 mg/dl
proteine urine 24 ore 0,11 g/24 ore

periodo di raccolta 24 0re
periodo di raccolta - vol/min 1,24 ml/min

albumina urine/min 6,82

albumina 24 ore
albumina concentrazione 0,55 mg/dl
albumina 24 ore 0 g 24 0re

i valori risultavano nella norma secondo il nostro medico curante

Il ragazzo ha 20 anni , pesa 55 kg ed è alto 1,75
gli esami ematici sono tutti nella norma( EMOCROMO , UREA , CREATININA ,GLICEMIA , PROTEINE , TRANSAMINASI , ASSETTO LIPIDICO , TSH )
Presenta inoltre un varicocele che l'urologo non ritiene da trattare chirugicamente
Chiedo gentilmente se dovra ripetere la raccolta delle 24 ore e se esistono indicazioni per eventuali ulteriori controlli e visita nefrologica
Ringraziandovi vivamente
[#1]
Dr. Remo Luciani Nefrologo 839 52 6
egregio Utente,
i valori da lei riportati non destano preoccupazione;fate in modo di controllare ogni due tre mesi esame urinie ,proteinruia 24 ore ed una volta ogni settimana la pressione. Al permanere di detti valori escluderei una qualsivolgia problematica renale.
Dr Remo Luciani

Dr. Remo Luciani