Pressione e dolore al fianco sinistro

Buongiorno. Vi scrivo per chiedervi un consulto poiché da qualche giorno, soprattutto quando mi trovo in posizione seduta o sdraiata, avverto un forte senso di pressione al fianco sinistro. La pressione mi sembra diretta dall’interno verso l’esterno, come se ci fosse qualcosa che da dentro spinge verso fuori. Questa pressione spesso diventa anche dolorosa e in generale mi dà la sensazione di provenire da una zona profonda, al di sotto della muscolatura. Si tratta di un dolore di media intensità, a differenza del senso di pressione, che è sempre molto intenso. È come se dall’interno qualcosa mi premesse sul fianco opprimendolo. Ho provato a tastare la zona per sentire se il fastidio aumentasse facendo pressione ed effettivamente, anche se in modo lieve, è aumentato. Dopo aver tastato il fianco, il senso di pesantezza e oppressione è stato ancora più forte e doloroso (si tratta comunque sempre di un dolore moderato).
Avendo questo fastidio al fianco sinistro mi è venuto naturale pensare che si possa trattare di un problema del rene ed ho quindi scritto in nefrologia , ma non ne sono ovviamente sicuro. In questo periodo, a parte questo, ho anche un ricorrente dolore al torace sinistro (che si propaga al dorso sinistro e alla zona sottostante l’ascella sinistra, sopra al fianco) quando mi trovo in posizione seduta o sdraiata. Non so se possa esserci correlazione tra questi vari fastidi/dolori che avverto nella parte sinistra del tronco quando sono in posizione seduta o sdraiata. Io per completezza di informazioni scrivo tutto, anche se specifico che il fastidio al fianco è sicuramente differente dagli altri, appunto per il senso di oppressione interna che lo caratterizza. Questo è tutto ciò che posso dirvi. Grazie in anticipo per la risposta. Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il nefrologo si occupa delle malattie renali che non comportano una possibile soluzione chirurgica e che conducono più o meno direttamente all'insufficienza funzionale. Tutto il reso è a carico dell'urologo. I dolori lombari indotti dal movimento e dalla posizione sono quasi sempre legati a problemi di interesse ortopedico (colonna vertabrale, muscolatura dorsale). In questo, potrebbero esserci delle evidenti relazioni con gli altri disturbi di cui ci riferisce. D'ogni modo, quasi sempre una semplice visita diretta del medico curante può iniziare a fare chiarezza. Si valuterà pertanto se opprortuno approfondire gli accertamenti dal punto di vista urologico, ad esempio com l'esecuzione di una ecografia dlel'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it