Pressione alta

Sono un uomo di 76 anni, con patologia pressione alta e diabete mellito.

(Sono microcitemico!)

Attualmente la mia terapia, consigliata dai medici è:

MATTINO
1 Compressa di Aprovel 300mg
1 Compressa di Nifedipina 60mg
1 Carvedilolo 25mg (metà compressa assunta)

PRANZO
1 Compressa di Metformina 500mg
1 Compressa di Cardioaspirina 100mg

SERA
1 Compressa di Metformina 500mg
1 Compressa di Setorilin 20mg
1 Compressa di Allopurinolo 100mg
1 Carvedilolo 25mg (metà compressa assunta)

Bevo quotidianamente e con costanza circa 2 litri di acqua al giorno, sono normopeso e non fumo.

Mi controllo quotidianamente la pressione sanguigna.

Sono un po' preoccupato per questi valori (ho fatto una media)

Mattina (prima di prendere pillole) 135/75
Pranzo (prima di mangiare) 130/70
ore 17.00 130/65
Ore 21.00 135/65

Considerate anche Voi questi valori preoccupanti?

Posso eventualmente variare gli orari di assunzione dei farmaci (lasciando inalterate le quantità), per cercare di abbassare tali valori?

Grazie mille
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Io cambierei proprio il titolo del suo consulto. Non "Pressione alta" ma "pressione normalizzata dalla terapia". Non so quale sia secondo lei la pressione arteriosa ideale per un uomo di 76 anni; secondo me, le pressioni che lei rileva sono corrette; con diastolica sempre sotto 80 mm; con sistolica sempre sotto 140 mmHg. Alla sua età, è normale che la pressione differenziale (differenza fra massima e minima) sia circa 60, come nel suo caso; e non è opportuno abbassare la pressione sotto tali valori, per non incorrere in ipotensione ortostatica quando si varia bruscamente la posizione, con conseguente rischio di caduta.
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Malmusi, La ringrazio per la risposta . quindi posso considerare la mia pressione vista l'età e le patologie normale?
Per caduta intende perdita di equilibrio o vertigini?
In effetti negli ultimi due anni mi sono capitati un paio di episodi del genere.
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Senza creare allarmismi per 1 episodio all'anno, è giusto considerare "perdita di equilibrio o vertigini" come indicatori che non è il caso di abbassare ulteriormente la sua pressione.