La clearance effettuata 6 mesi fa dava 84ml/min

Egregi dottori
Sono un uomo di 37 anni, h=1,63- peso kg 71
negli ultimi anni ho registrato valori anomali della creatinina sierica 1,25-1,35.
la clearance effettuata 6 mesi fa dava 84ml/min, l'attuale 74 con diuresi 1000ml (purtroppo bevo poco da sempre), creatinuria 1424 mg/24h, creatinina 1,33.
sono iperteso in trattamento da 8 anni con amlopidina 5mg con risultati accettabili. gli altri valori sierici sono normali a parte un innalzamento del GPT ( a 49), e la presenza di emoglobina nelle urine (problema che ho da svariati anni e che il mio medico di base ha sempre minimizzato...anche per colpa mia), nelle urine leucociti circa 25, eritrociti circa 75/mcl.
non fumo, bevo poco, molte calorie. Fino all'anno scorso assumevo integratori proteici ( anche creatina in basse dosi).
La domanda : rischio la dialisi? quali controlli di base devo effettuare prima di rivolgermi allo specialista ( dal quale vorrei recarmi con il massimo delle informazioni utili)
grazie per la risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, allo stato i suoi indici non sono certo indicativi di disfunzione renale da rendere addirittura ipotizzabile una dialisi (anzi direi che tale ipotesi è pressocchè nulla). Di certo occorre praticare anche una ecografia renale con valutazione della flussimetria doppler, associata ad uno studio rigoroso della pressione arteriosa (Holter pressorio, ecocardiogramma color doppler in primis) e ad un prelievo venoso per i comuni esami ematochimici.
Cordialmente,

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Egregio dottore
innanzitutto grazie per la risposta cortese e velocissima.
a dar seguito a quello che ho già scritto, il mio medico di base mi ha prescritto una ecografia renale e vie urinarie, ma senza la flussimetria. E' il caso di farla aggiungere?
per quanto riguarda gli esami del sangue questa è la situazione:
coloestorolo tot 189
colest. HDL 54
LDL 120
Azotemia 37
glicemia 96
trigl 73
GOT 35
e GPT 49 ( un po' altini anche se negli ultimi mesi ho effettivamente mangiato molto e poco sport)
sideremia 106-- emocromo buono.
pressione minima 80/90 max 130/140 con il farmaco
Avendo in famiglia una seria casistica di MIOCARDIOPATIE DILATATIVE ogni anno effettuo elettrocardiogramma con prova da sforzo ed ECO ( risultati buoni per adesso).