Post pielonefrite

Buonasera dottori,
circa 3 anni fa fui ricoverata per pielonefrite rene sinistro (dopo un caso di cistite non curata), curata con 2 tipi di antibiotici, e da allora più nessun problema di recidive; da qualche giorno avverto una sensazione di "peso" nella zona interessata. Vi chiedo, dopo circa 3 anni, che tipo di accertamento approfondito sarebbe opportuno fare per controllare la zona e per fugare ogni dubbio di eventuali conseguenze. Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gent.ma Utente,
relativamente a quanto da lei evidenziato, consiglierei in primis di effeuare un esame colturale delle urine (per escludere in atto la presenza di IVU) e altresi una ecografia delle vie urinarie.
Per inciso, data la sua giovane età, escluderei a priori un interessamento del rachide lombare che in taluni casi può dare sintomatologia algica anche in "sede" renale.
Da questi accertamenti si potrà avere contezza di eventuali cause presenti che giustifichino i sintomi da lei riferiti
Cordialità

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735