Prurito all uretra da circa 5 giorni faccio uso del galenico minoxidil

Buonasera Dottori,
da circa 2 giorni ho un prurito e fastidio all’uretra. Quando vado in bagno a urinare non sento nulla, anzi sento un leggero sollievo.
Premetto che il prurito/fastidio non è insopportabile, anzi è proprio leggero.
Dal giorno 26/08/2019 mi è stato prescritto dal mio dermatologo la lozione del galenico Minoxidil (per ma perdita di capelli) da utilizzare una volta al giorno (nuovo controllo tra 6 mesi).
C’entra qualcosa con il fastidio all’uretra?
Altra cosa: sono fidanzato con una ragazza, abbiamo una vita sessuale abbastanza attiva (per fortuna). Lei assume la pillola anticoncezionale.
A cosa potrebbe essere dovuto?

So benissimo che un consulto dal mio medico di famiglia potrebbe levare ogni dubbio, ma su questo sito ho sempre trovato utilissime risposte.

Rimango in attesa di risposta, grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non diremmo che ci possa essere un legame con il Minoxidil, tra l’altro utilizzato per applicazioni locali. In assenza di altre manifestazioni quesi vaghi fastidi all’uretra sono causati da una blanda irritazione / congestione della prostata. La causa più comune in questo periodo sono le sregolatezze alimentari od alcoliche. Raccomanderemmo per ora di bere molta acqua ed attenersi ad uno stile di vita generalmente più regolare, sotto tutti i punti di vista. Se la situazione non si stabilizzasse, ne parli con il suo medico, a partire da un semplice esame delle urine si potrà intraprendere un percorso di diagnosi ed eventale terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana,
grazie per la Sua tempestiva risposta.
Ieri, nel consulto richiesto, ho dimenticato di farLe presente che nello slip appaiono delle macchioline giallastre con un odore sicuramente non gradevole.
Il tutto fa riferimento a quanto diagnosticato , seppur virtualmente in base a ciò che Le ho fatto presente, da Lei?
Attendo risposta, grazie.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
ancora grazie.
Stamane, al risveglio, ho notato che avevo il glande leggermente bagnato e ho notato delle piccolissime macchie bianche (su uno slip nero).
È normale?
Per quanto concerne il problema, il fastidio rispetto a qualche giorno è più leggero e sto continuando, come mi ha suggerito, a bere acqua.
Grazie anticipatamente.

Saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta molto probabilmente di una banale polluzione notturna,.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
altro sintomo che ho notato: spesso ho il glande bagnato, me ne accorgo sia dalla sensazione che dalle macchie quando tolgo gli slip.
È normale?

Il fastidio è di meno rispetto a qualche giorno fa, sto bevendo molta acqua (quindi andando in bagno ad urinare) e poi sto attuando una buona igiene intima.

Attendo riscontro, grazie.

Saluti
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La secrezione prostatica abbondante (del tutto simile al liquido pre-ejaculatorio) è tipica dell condizioni di congestione della ghiandola.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
devo astenermi dal praticare attività sessuale?
[#9]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

le secrezioni che lei osserva al risveglio potrebbero anche essere legate ad una infezione-infiammazione uretrale, uretrite anteriore abbastanza frequente,
al di la del WEB faccia un esame delle urine, associato ad una urinocoltura e tampone uretrale per germi comuni, clamidia e micoplasma in modo da gestire in concreto, meglio, il suo problema
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#10]
dopo
Utente
Buonasera,
grazie per la risposta.
Premetto che in questi giorni il dolore sta diminuendo, ma ahimè continuo ad avere delle piccole perdite e sento di avere il glande umido e maleodorante seppur stia attuando una corretta igiene intima.
A giorni vorrei andare a fare un test delle urine.
Ma ciò, sulla base di quanto descritto, da cosa potrebbe dipendere?
Come posso ovviare al problema ?
Grazie infinitamente.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono recato dal mio medico di base il quale, in base alla descrizione del problema, mi ha prescritto l’antibiotico Clavulin da assumere 2 volte al dì, per 12 giorni, a distanza di 12 ore.
Mi ha detto che potrebbe trattarsi di un’uretrite e di interrompere, fino alla fine della cura, tutti i rapporti sessuali.
Mi ha anche detto di avvisare la mia compagna la quale si è recata dal suo medico di base che le ha prescritto lo stesso antibiotico (stessi giorni di cura e trattamento).
Che ne pensate?
Era giusto aggiornarvi.
Attendo riscontro, grazie.

Saluti
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La trasmissione di infezioni urinarie da germi banali (intestinali) dal maschio alla femmina è piuttosto rara, certamente più facile che accada il contrario.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana,
grazie per la tempestiva risposta.
Ho dimenticato: la mia ragazza ha avuto vari episodi di cistite (l’ultimo episodio di cistite è stato metà maggio 2019) curata con l’antibiotico Monuril.
Potrebbe essere la casa della mia uretrite?
Ovvero, potrebbe avermi contagiato qualcosa o trasmesso qualche germe? Magari dovuto ad una cattiva cura di cistite.

Attendo riscontro, grazie.

Saluti
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo non si può escludere, ma ovviamente ora non ha alcun interesse il dimostrarlo. La causa di buona parte delle cistiti femminili é portata da batteri di origine intestinale che raggiungono le vie urinarie sia direttamente, sia risalendo dall’area ano-genitale. L’igiene locale non é in genere una condizione importante, anzi un eccesso può abbattere le difese naturali della pelle e delle mucose.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Piana,
grazie.
Cosa intende per ...ovviamente ora non ha alcun interesse il dimostrarlo ?
Altro appunto: la mia ragazza oggi ha iniziato a sentire un leggero fastidio poco dopo la minzione, che fino a ieri non accusava (ma lo accusavo solamente io).

Attendo riscontro, grazie.

Cordiali saluti
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
"Cosa intende per ...ovviamente ora non ha alcun interesse il dimostrarlo ? "

Vuol dire che non vi è alcuna influenza sulle attuali scelte terapeutiche.

Per ora dica alla sua partner di non star tanto ad ascoltarsi e bere unicamente molta acqua. E' ben poco verosimile che una cistite si manifesti proprio durante o subito dopo un trattamento antibiotico.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana,
probabilmente non ci siamo capiti.
La questione, riassumendo, è la seguente: ho una relazione con la mia ragazza da febbraio 2019, mese in cui abbiamo iniziato dei rapporti sessuali non protetti in quanto lei assume la pillola anticoncezionale.
Lei soffre di cistite, l’ultimo episodio risale nel mese di maggio 2019 (intorno al 13/05).
Io, da fine agosto 2019, ho il problema di cui in oggetto.
Qualche giorno fa sono stato dal medico il quale, riscontrandomi una forma di uretrite, mi ha prescritto l’antibiotico Clavulin da assumere 2 volte al dì ogni 12 ore.
Lo stesso mi ha detto di informare la mia ragazza che, successivamente, avrebbe dovuto informare il suo medico di base e così ha fatto.
Il suo medico di base le ha prescritto il Clavulin in compressa da assumere una volta al dì a mo’ di prevenzione (prima di prescrivergliela ha voluto ovviamente sapere il problema riscontrato dal mio medico di base).

La domanda più specifica è: potrebbe, la mia ragazza, avermi trasmesso qualche batterio dovuto alla noncuranza completa della cistite? Perché se prima non avevo nulla...ciò mi fa pensare a questo.

Attendo riscontro, grazie.

Cordiali saluti
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabilmente non ci siamo capiti.
La trasmissione per via sessuale é una possibile causa, ma certo non é l’unica, neanche la più frequente e non impone provvedimenti diagnostico-terapeutici differenti.
A margine di questo, é nostra convinzione (oggi anche parecchio condivisa) che la terapia antibiotica debba essere amministrata con molta parsimonia e solo quando strettamente indispensabile (colture inequivocabilmente positive, febbre, gravi complicazioni, ecc.). Pertanto ci permettiamo di non condividere la prescrizione a mo di prevenzione . Le cistiti recidivanti femminili sono quasi sempre legate a problemi intestinali ed alimentari ed é su questo piano che riteniamo sia più proficuo agire.
[#19]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Piuttosto, è normale che da quando sto assumendo il Clavulin vada in bagno una decina di volte al giorno? Prima di assumerlo andavo 4-5 volte esagerando.

Attendo riscontro, grazie.

Cordialità
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo è difficilmente spiegabile, diremmo impossibile con gli elementi di giudizio a nostra disposizione.
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottor Piana,
le macchie giallastre, a cui facevo riferimento al momento dell’apertura del presente consulto, non sono più presenti. È un buon segno?
Tuttavia ho ancora qualche leggero fastidio (meno di prima, fortunatamente) nella speranza che il tutto mi passi dopo aver terminato la cura con il Clavulin (12 giorni).
Ovviamente la aggiornerò su tutto.

Grazie ancora per la sua disponibilità.

Attendo riscontro, grazie.

Saluti
[#22]
dopo
Utente
Buongiorno,
in merito a quanto in oggetto, oggi ho ritirato le analisi di laboratorio. dall’urinocoltura risulta la presenza di flora polimicrobica per la quale si consiglia di ripetere l’esame su apposito campione.
Le analisi sono state effettuate il 23/10 e fino al 16/10 ho assunto, su prescrizione del medico, l’antibiotico Clavulin due volte al giorno a distanza di 12 ore.
La presenza di tale flora polimicrobica potrebbe essere dovuta all’assunzione dello stesso fino ad una settimana prima?

Per quanto concerne il classico l’esame delle urine, tutto nei normali valori. Le uniche cose che mi sono state segnalate:
- RARI ERITROCITI
- 15-20 LEUCOCITI
- LIEVE BATTERIURIA

Attendo Vostro responso in merito, grazie.

Cordiali saluti
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Probabilmente vi è ancora un po' di infiammazione, senza evidente causa infettiva, verosimilmnete debellata dall'antibiotico. Di remmo di non assumere altri antiboitico, bere molto e ripetere l'esame tra qualche settimana.