Danneggiamento uretrale

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto riguardo ad un'elettromiografia perineale che ho eseguito per una sospetta lesione del nervo pudendo.
Durante l'esame oltre all'ago inserito nel muscolo dell'ano mi è stato applicato un elettrodo sul meato uretrale che lanciava scosse di diversa intensità, alcune molto forti.
Dopo l'esame ho avvertito del bruciore in zona uretrale e calo del mitto.
È possibile che questi sintomi siano collegati all'esame?
Le scosse potrebbero aver danneggiato l'uretra?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si può pensare ad una transitoria irritazione, ma ci pare inverosimile che si sia causato un vero danno dell'uretra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta. Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le chiedevo se Urorec 8 mg può essere utile in caso di ritenzione urinaria nella donna. Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La vera ritenzione urinaria nella donna è tutto sommato molto rara e va sempre interpretata con molta attenzione. L'efficacia dell'alfa litico potrebbe esserci in linea teorica, ma sconsiglieremmo un uso unicamente empirico.