Insufficienza renale cronica in tempo di covid-19

Buonasera volevo sapere per coloro che sono IRC se possono continuare a lavorare in questo periodo oppure dovrebbero restare a casa forzatamente se si vorrei sapere se è stato previsto una forma di assenza giustificata dal lavoro oppure bisogna ripiegare sulla malattia ordinaria.
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Non mi risulta che ci siano particolari categorie di malati per le quali è prevista un'astensione dal lavoro a scopo precauzionale; per tutti valgono le misure di prevenzione del contagio. E' prevista invece l'astensione dal lavoro per i soggetti in quarantena, per sospetto contagio. In ogni caso è il suo medico di famiglia che deve certificare la "malattia"; definendo nel certificato il motivo .
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 971 38
Nelle varie direttive non si legge che laIRC sia una considerata una particolare condizione di rischio. Certo è che uno stadio IV/V lo diventa se infettato. Ad un Paz. con quel grado di IRC consiglierei la quarantena in ogni caso
Ripeto è un parere personale

Dr. Michele Di Dio

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Covid-19

Il Covid-19 è la malattia infettiva respiratoria che deriva dal SARS-CoV-2, un nuovo coronavirus scoperto nel 2019: sintomi, cura, prevenzione e complicanze.

Leggi tutto

Consulti simili su covid-19

Altri consulti in nefrologia