Insufficienza renale cronica in tempo di covid-19

Buonasera volevo sapere per coloro che sono IRC se possono continuare a lavorare in questo periodo oppure dovrebbero restare a casa forzatamente se si vorrei sapere se è stato previsto una forma di assenza giustificata dal lavoro oppure bisogna ripiegare sulla malattia ordinaria.
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Non mi risulta che ci siano particolari categorie di malati per le quali è prevista un'astensione dal lavoro a scopo precauzionale; per tutti valgono le misure di prevenzione del contagio. E' prevista invece l'astensione dal lavoro per i soggetti in quarantena, per sospetto contagio. In ogni caso è il suo medico di famiglia che deve certificare la "malattia"; definendo nel certificato il motivo .
[#2]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Nelle varie direttive non si legge che laIRC sia una considerata una particolare condizione di rischio. Certo è che uno stadio IV/V lo diventa se infettato. Ad un Paz. con quel grado di IRC consiglierei la quarantena in ogni caso
Ripeto è un parere personale

Dr. Michele Di Dio