Il vostro servizio e vi scrivo per chiedervi delucidazioni in merito all'assunzione di acqua

salve..ho già usato in passato il vostro servizio e vi scrivo per chiedervi delucidazioni in merito all'assunzione di acqua..allora io ho da un pò problemi di urine "schiumose" sul quale sia un medico del vostro staff,sia due medici da me consultati mi han detto di non preoccuparmi(ho anche una leve proteinuria,circa 2,6 nell'arco delle 24 ore che però mi è stato detto non deve destare preoccupazione)..pratico sport abbastanza intenso 5 volte a settimana,assumo(credo) circa 1,8 gr di proteine per chilo ma è un calcolo approssimativo..e ho notato che bevendo molto la "schiuma" nelle urine si riduce..ora quello che mi chiedo io in giro se ne sentono un pò tutte..c'è chi dice che bere tanto è utilissimo..chi lo reputa "dannoso" perchè porta lavoro ai reni..io vorrei sapere dove è la verità?considerando che io ogni giorno bevo all'incirca 2 bottiglie d'acqua..4 litri d'acqua(alcuni giorni possono essere 3 litri,altri poco più di 4 litri ma lì stiamo)
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, l'acqua rappresenta ben il 60% del peso corporeo di un individuo, ed è essenziale per il mantenimento di tutte le funzioni organiche, assumere tanta acqua è inoltre indispensabile per chi effettua sport, in quanto essa è ricca di minerali che vanno persi durante la pratica sportiva permettendone così il rapido recupero.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta e scusate il ritardo...
ma quella che è la mia curiosità...bere troppa acqua (anche se bisognerebbe andare a determintere quanto è "tanta")..affatica o al contrario "aiuta" i reni?
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
In assenza di particolari patologie, il consumo d'acqua favorisce sempre le funzioni organiche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
grazie mille per la risposta e per aver fugato i miei dubbi!
un'ultima cosa..secondo lei c'è effettivamente qualche correlazione tra la presenza di schiuma nelle urine e il maggior introito idrico?(se bevo di più la schiuma si forma di meno o è assente del tutto)
nelel analisi delle urine di routine non vi è presenza di proteine