Urato alto

Ringrazio in anticipo chi mi risponde.

Pochi giorni fa ho eseguito le analisi del sangue feci urine urinocoltura coprocoltura ecoaddome completo e visita cardiologica tutto nella norma tranne
Urato 8.7 faccio presente che giorni prima di effettuare le analisi ho assunto psyllogel fibre fino al giorno prima sono alto 1.80 e peso 120km sono a dieta ho perso 4 kg in circa un mese inoltre vorrei precisare che ho 48 anni è possibile che le fibre assunte prima delle analisi abbiano modificato i valori di riferimento?
grazie attendo risposta
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
No, non ci sono interferenze. L'acido urico alto è comune negli obesi; è un indicatore, e anche un fattore di maggior rischio cardiovascolare. Provi a ridurre l'acido urico con una alimentazione ragionevole; se questo non bastasse, esistono farmaci efficaci per normalizzarlo, che il suo medico le potrà prescrivere, soprattutto se si evidenziasse una familiarità per iperuricemia, gotta o calcoli renali.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta
Ho rifatto le analisi pochi giorni dopo e l'urato è sceso a 8,3 in pochi giorni senza bisogno di medicinali e il mio medico mi ha detto le sue stesse parole "alimentazione controllata" il 20 ho un appuntamento con nutrizionista che mi darà una dieta specifica per abbassare i valori.
Grazie ancora per la sua risposta
[#3]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Bene, siamo sulla buona strada
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei posso evitare medicinali e con una buona dieta e cercando di bere acqua più possibile riesco ad abbassare i valori?grazie per la risposta
[#5]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
E' possibile. Da verificare nel tempo. Senza aver paura di prendere un farmaco se ce ne fosse la necessità.
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la risposta il problema che al momento di farmaci ne sto prendendo parecchi tra betabloccanti bisoprololo
Pressione zofenopril
Daparox stati ansiosi
Ecco perché vorrei evitare ulteriori medicinali oltre al fatto di prendere anche gocce di EN al bisogno avendo iniziato la cura con daparox da soli 6 giorni per cui se riuscissi ad evitare sarebbe meglio che ne pensa ?attendo suo consiglio grazie
[#7]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Penso che i farmaci che lei assume sono molto usati e collaudati; e che se riesce a perdere peso in modo costante e duraturo potrà anche ridurre le dosi di questi farmaci, e magari fare a meno di qualcosa per l'acido urico
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore
Domani ho appuntamento con il nutrizionista e appena mi da la dieta la seguirò alla lettera ma per gli ansiolitici ho appena iniziato la cura perso che sia ancora presto per diminuire le dosi magari più in là comunque grazie per i preziosi consigli