Ptosi renale e urine

Buonasera, circa un anno fa ho fatto una ecografia addominale dalla quale è risultata una ptosi di entrambi i reni in ortostatismo. Da anni ormai convivo con un dolore cronico e costante alla fascia lombare e renale (ho un inizio di prolasso erniale alle vertrebre lombari). Il dottore che mi ha diagnosticato la ptosi mi ha detto che questi dolori possono essere causati da questo problema ai reni e mi ha consigliato una fascia elastica. Attualmente la situazione è quasi insopportabile, ovvero ho imparato a conviverci, ma spesso mi crea uno stato di nervosismo e irritazione. Inoltre dopo le gravidanze (l'ultima circa 4 anni fa) urino molto spesso (praticamente ogni una max due ore fino alla sera, poi di meno). Ebbene, vorrei sapere se è il caso di fare una visita nefrologica o ripetere l'ecografia addominale, e in che modo il fatto di urinare spesso (calcoli che non bevo tantissimo) può essere collegato o meno alla ptosi.
Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
La proposta del medico è senz'altro valida ma c'è da chiedersi: ha intenzione di portare la fascia elastica a vita? Esiste la possibilità di una correzione chirurgica del problema andando a fissare i due reni ptosici in posizione più alta attraverso un intervento urologico in laparoscopia. Si documenti a riguardo e ne parli col suo urologo.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
le suggerirei di considerare una valutazione urologica che valuti in dettaglio il suo caso, se non l'ha già fatto. Ritengo del tutto improbabile che la minzione frequente possa essere collegata alla ptosi renale; anche la pollachiuria potrà essere indagata in ambito urologico.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per le consulenze ricevute. Provvederò ad ulteriori accertamenti come da voi suggeritomi.
Cordiali saluti.