Valore potassio alto

Buonasera,
a seguito di analisi di controllo a mio padre è stato riscontrato un valore di potassio pari a 6.3 (il valore di riferimento è tra 3.6 e 5).
Premettendo che per un precedente valore alto di uricemia gli è stato prescritto lo zyloric 300 per due mesi(ora tale valore è regolare) vorrei sapere cosa fare.
Io credevo che le analisi potessero essere rifatte senza prendere nessun farmaco (magari è uno sballamento momentaneo) ma il dottore ha prescritto con urgenza il farmaco kayexalate e una visita dal nefrologo.
Sono un pò preoccupata.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, sarebbe necessario per una corretta ed esauriente risposta che lei ci indichi le patologie di cui è affetto suo padre, eventuali terapie, nonchè i valori di azotemia e creatinemia.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Intanto la ringrazio dell'interessamento.
Comunque nel 2004 mio padre ha avuto un'emorragia cerebrale in seguito alla quale è stata scoperta una mutazione dell'mthfr con conseguente aumento di omocisteina (ad un valore di 154 -il massimo consentito è 20-). In quell'occasione gli sono state prescritte Benadon per 3 volte al gg, Folina per 2 volte al gg,
Tilkid x 2 volte al gg, Gardenale x 1 volta al gg, e coversyl 1 al gg per problemi di pressione alta.
Successivamente si è presentato un innalzamento dell'ematocrito dalle cause ancora ignote che ha portato mio padre a subire dei salassi.
Da allora ogni 2 mesi effettua delle analisi. Di norma sono tutte regolari ma in tre occasioni si è presentato un valore alto di uricemia (l'ultima volta a 10.2, quando i valori di riferimento sono compresi tra 3.5 e 7.2) e per questo ha assunto zyloric 300 -1 compressa per 2 mesi-.
Le riporto i valori delle ultime analisi:

CREATININA: 1.42 (DA 0.6 A 1.3) (premetto che ci è stato detto che la causa potrebbe essere la poca assunzione d'acqua)

POTASSIO: 6.3 (DA 3.6 A 5)

SODIO: 141 (DA 134 A 146)

CALCEMIA: 9.4 (DA 8.1 A 10.4)

AZOTEMIA: 36 (DA 10 A 50)

Effettuando analisi ogni 2 mesi i valori di potassio sono stati sempre nella norma.

La ringrazio anticipatamente per una eventuale risposta
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente, l'utilizzo dello kayexalate, riporterà a breve il potassio nella norma, il cui innalzamento potrebbe anche esser dipeso dall'utilizzo del coversyl. Ne parli con il curante o con il nefrologo.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta.
Comunque prima di prendere kayexalate mio padre ha cercato di seguire una "dieta" e di bere molta acqua. Ha effettuato nuovamente le analisi dopo 3 gg e sia il valore del potassio che quello della creatinina sono rientrati nella norma. Per questo consultandoci col medico di famiglia abbiamo ritenuto non opportuno far assumere a mio padre kayexalate.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in nefrologia