Potassio alto

Buonasera Gentilissimi.

In questi giorni ho fatto un check-up generale a distanza di 2/3 anni e nelle analisi del sangue emergono 3 valori fuori range:
- Trigliceridi 188
- glucosio 120
- vitamina D 29
- potassio 5, 4
Rispetto agli ultimi esami noto che i trigliceridi sono passati da 120 a 188, che la vitamina D scende sotto i valori accettabili e che il potassio passa da 4, 7 a 5, 4.

Leggendo qua e là (so che non bisognerebbe), mi sembra di capire che il
Valore del potassio potrebbe essere un problema serio e piuttosto pericoloso.

Cosa ne pensate e cosa mi consigliate (oltre ovviamente a confrontarmi con il mio curante)?

Inoltre chiedo se l’alimentazione del giorno precedente può aver influito su questo valore (avevo mangiato sia noci che fagioli e forse una banana).

Sono lievemente iperteso in trattamento, così come sono in trattamento da anni per ipercolesterolemia e sono aumentato molto di peso nell’ultimo anno.

Ringrazio anticipatamente per il prezioso e gentile riscontro.
[#1]
Dr. Vittorio Barone Nefrologo 4 3
Buongiorno. 5,4 mmol/l di Kaliemia , non è un valore assolutamente preoccupante. Certamente ha menzionato , da un punto di vista alimentare, un carico di potassio massimale.
Se però non coesistono particolari patologie (Insufficienza renale cronica avanzata, diabete scompensato ecc) o l'utilizzo di farmaci particolari (Diuretici risparmiatori di potassio con Ace inibitori ecc,) deve stare tranquillo
I nostri reni sono perfettamente in grado di eliminare il carico di potassio alimentate in eccesso.
Si rivolga al suo Medico di Famiglia per confrontarsi.
Dott. Vittorio Barone

Dr. Vittorio Barone
Nefrologo - Dialisi Peritoneale