Iniziale nefrocalcinosi e fosfaturia alta

Buongiorno, ho effettuato un ecografia addominale, come controllo, dalla quale è stata riscontrata iperecogenicità al confine con le piramidi con normali undici di resistenza parenchimali al colore doppler (come da iniziale nefrocalcinosi).

Reni di volume normale, cortico midollare di spessore regolare.

A dx in corrispondenza del 3 superiore, è presente spots iperecogeno di circa 2mm, all apice di una piramide di verosimile significato ore litiasico.

Circa 10 anni ho avuto una colica renale, con espulsione.

Poi più nulla.

Ho una tiroidite autoimmune in terapia con levotirsol, ipercolesterolemia.

Gli esami delle urine riportano ph5, emoglobina 0.03, con urinocoltura negativa.

Paratormone 75.5 (val.

Rif.

5) vit.

25-oh-d3 14.80, creatininemia enzimatica 0.620 (val.

Rif.

0.550-1020) calcemia 9.4 (val.

Rif.

8.4- 10.2) egfr 113.

Fosfaturia 31.40 (val.
Rif.
0.30 - 1.30)
Calciaturia 20 (val Rif.
50-300)
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Al momento continuerei solo il follow up tra sei mesi

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...