Crampi notturni e diurni irc e ictus 2 anni fa

Buongiorno,
scrivo per mio padre 71 anni e ictus emorragico 2 anni fa.
Mio padre non ha mai fatto controlli e due anni fa, nonostante assumesse atenololo ha avuto una crisi ipertensiva
con ictus emorragico.
ora si è ripreso bene ma iniziandosi a controllare ha un insufficienza renale di 3 stadio, è portatore sano di anemia mediterranea, leggera glicemia spostata.

Le ultime analisi delle urine (non a 24H) non mostrano nulla ma ha la creatinina a 1, 36 mg/dl (0, 67-1, 17) e GFR a 55.
emoglobina glicata a 5 (4-5, 6% valori normali).

HDL 42 (>55) e glucosio 116 (65-100).

assume i seguenti farmaci
zyloric 300 mg 1 al di
cardura 2mg - 2 al di
bisoprololo 2, 5 mg - 1 al di
tripliam 10+2, 5+10 1 al di
metformina 500 mg 2 al di
ha il problema che spesso ha crampi muscolari, a detta sua beve il giusto (1, 5 litri al giorno) e fa 30-40 minuti di camminata tutti i giorni.

questi crampi sono si problematici durante la giornata ma peggio la notte perchè si sveglia e ha dolori.
in realtà ricordo che ha sofferto spesso
di questa cosa anche decenni fa quando faceva più sforzi durante il giorno.
Visto il quadro clinico e l'insufficienza renale, ci sono degli integratori
che potrebbero aiutarlo contro i crampi?
io sarei portato a pensare a potassio e magnesio ma siccome temo un accumulo per via della ridotta funzionalità
renale chiedo a voi.
un altro comportamente che forse dovrei fargli evitare è che ho visto che mangia tutti i giorni parecchia frutta a guscio dopo i pasti.
vero?

saluti
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Deve controllare anche gli elettroliti, il calcio ed il magnesio

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
il medico di solito ho visto le ultime 5 analisi e ha prescritto tutte le volte sodio e potassio e null'altro. alle prossime faccio fare sodio potassio magnesio e calcio? o anche altri elettroliti?

grazie
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Sono sufficenti

Dr. Michele Di Dio