Egfr a 70 donna 46 anni

BUONASERA!
HO 46 ANNI SONO ALTA 164 CM E PESO 50 KG! HO SEMPRE PRESSIONE BASSA 100/60
HO FATTO ANALISI DEL SANGUE COMPLETE ED ESAMI URINE COMPLETE ( ESAMI URINE: PH 6, 5 PESO SPECIFICO 1013 ASPETTO LIMPIDO TUTTI ALTRI DATI A ZERO O ASSENTI CON NULLA DA RILEVARE); ESAMI DEL SANGUE TUTTI OK GLUGOSIO 89 (60-115) ELLETTROFORESI SIEROPROTEICA TUTTO OK!
CREATINA 0, 91 (0, 4-1, 10) METODO CINETICO
STIMA DELLA VELOCITA' DEL FILTRATO GLOMERULARE (FG) 70 ml/min Equazione MDRD)! ! !
PREMETTO CHE BEVO POCHISSIMO MASSIMO 2 BICCHIERI AL GIORNO, SE CI ARRIVO, E PER GIUNTA I TRE GIORNI PRIMA DEL PRELIEVO (PER PAURA DI AVERE UN FERRO BASSO) HO MANGIATO BISTECCHE OGNI GIORNO!! !

CHIEDO GENTILMENTE UN VOSTRO PARERE!! !

GRAZIE!

(N.
B. ANALISI FATTE ANNO 2019 CREATININA 0, 70 CON RANGE 0, 5 - 1
[#1]
Nefrologo attivo dal 2011 al 2021
Nefrologo
Premesso che tutte le "formule di stima" della funzione renale danno una STIMA e non una misura, il valore che le propone il laboratorio è sottostimato: la formula MDRD è ormai caduta in disuso perchè da valori bassi proprio nelle persone più giovani e più sane. Utilizzando la formula CKD-EPI, quella oggi più accreditata, al suo livello di creatinina corrisponde un valore di filtrato stimato di 95, normale per una donna della sua taglia. Tanto più può stare tranquilla, se nell'urina non ci sono proteine.