L'insufficienza renale cronica è ereditaria?

Buongiorno a tutti.

Come da titolo vorrei togliermi questo dubbio che mi assilla da anni.
Ma l'insufficienza renale cronica è ereditaria?

Purtroppo mio padre è morto con essa dopo 15 anni di dialisi e un insufficienza renale cronica da quando aveva circa 30-35 anni.

Può essere che io ancora non abbia sviluppato questa patologia?
Esiste una fascia di età dove una patologia se è ereditaria può insorgere?

Avevo letto su un forum che l'insufficienza renale se è ereditaria può insorgere nella fascia di età 20-30 anni.

Gli ultimi esami del sangue li ho fatti nel 2019 ed erano perfetti azotemia e creatinina.

Sono un ragazzo di 31 anni senza alcuna patologia attualmente per fortuna.

Grazie mille a tutti!
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
La condizione ereditaria più frequente sono i reni policistici. Ci sono anche altre condizioni che predispongono alla insufficienza renale.

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e mi scusi se rispondo solo adesso.

Vorrei aggiungere che mia nonna paterna aveva la Nefrite ma senza arrivare allo stadio terminale (dialisi).
Potrebbe essere lei ad averla passata a mio padre?
Mio nonno invece non ha avuto nulla (morto a 96 anni)

Nella mia totale ignoranza in campo medico, sono andato a fare una ricerca su internet, notando che la nefrite ereditaria è legata al cromosoma X e che quindi noi uomini avendo solo un cromosoma X che si eredita dalla mamma, abbiamo dei sintomi più gravi perchè non possiamo compensare il tutto con un secondo cromosoma X.
Mio padre ha avuto anche la cataratta e distacco di retina, oltre all'insufficienza renale cronica e infine dialisi.
Ho letto anche che la nefrite ereditaria può essere passata solo alle figlie femmine e non ai maschi. Quindi da padre a figlia.

Mia sorella per esempio è stata operata in un occhio di cheratocono, e dall'altro ha fatto il trattamento cross linking corneale.
Può essere che lei abbia la nefrite? Visto che tra i sintomi porta anche alterazioni della vista.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le nefriti non sono ereditarie. Alcune nefropatie, rare, hanno carattere ereditario tipo i "Reni policistici"

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore è stato gentilissimo.
Le vorrei chiedere un’ultima cosa.

Visto che sono stato sempre a contatto con mio padre dialitico per diversi anni, ormai sono diventato un po' paranoico e soprattutto pauroso per quanto riguarda le patologie renali, visto quello che ha passato mio padre.
Ultimamente (ma credo da sempre, anche se ultimamente sono diventato al quanto pauroso) ho notato delle bolle nella mia urina. Bolle medie e piccole tipo leggera schiumetta.
Ciò avviene se urino direttamente nell’acqua del WC, soprattutto la mattina, mentre durante il giorno di meno. Attendendo qualche minuto le bolle più grosse scoppiano e rimangono solo quelle piccoline, se getto invece un po' di carta igienica nell’acqua del WC dopo aver urinato come per magia spariscono tutte le bolle lentamente.
Se invece urino nelle pareti del WC e non direttamente nell’acqua, le bolle non compaiono proprio.
Ho fatto la prova a urinare all’interno di un recipiente sterile e si forma un sottile strato di bollicine come avviene nell’acqua del WC. Sbattendo un po' il recipiente però queste bollicine vanno via via diminuendo.
Premetto che l’urina è perfettamente normale, sul giallo chiaro (paglierino), non ho bruciore e ne dolore, ho appetito e non ho nessun edema nel corpo. Bevo circa 8-10 bicchieri di acqua al giorno.
Leggendo su internet ho visto che potrebbe essere che la mia urina contenga delle proteine e che quindi ha inizio un’insufficienza renale.

Tutto questo può essere fisiologico oppure devo seriamente preoccuparmi?

Le ultime analisi delle urine risalgono al 2018 ottime sia dal punto di vista delle urine e sia per quanto riguarda azotemia e creatinina.
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Quello che lei descrive é determinato dalla tensione superficiale dei liquidi. É quindi una caratteristica fisica presente normalmente in natura

Dr. Michele Di Dio