Proteinuria ed ematuria bambino 8 anni

Salve.

Ho appena ritirato gli esami di mio figlio di 8 anni.

Per le urine le uniche cose che sono uscite fuori range sono:
Peso specifico 1, 031 (range max 1, 030)
Proteine 20mg/dl (range 0-10)
Emoglobina 0, 03 mg/dl
Eritrociti 16/ul (range 0-15)
Il resto ok.
Anche urinocultura.

Ha fatto anche analisi del sangue con emocromo e altro, ma cmq la creatinina è normale, come tutto il resto.
Solo la ferritina bassa 9.7 ng/ml su un range da 18 a 370 (come al solito da quando ha 4 anni, ma segue terapia con Tecnofer che sospende in estate).

Siamo un pò preoccupati per questa presenza di proteine e emoglobina nelle urine.
La pediatra ci ha consigliato di rifarle per controllo, ma senza preoccuparsi.
Noi in realtà siamo un pò preoccupati.

Voi che ci dite?
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Si faccia guidare dalla pediatra. Poi si vedrà

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Vorrei capire se cmq sono valori preoccupanti e se il fatto che la creatinina sia normale possa far escludere problemi renali.
Ho scritto perché volevo un parere esterno a quello della mia pediatra.
Grazie.
Buona serata.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Mancano molti dati anamnestici ed i valori sono minime irregolarità che non indicano e non rappresentano nulla. Ecco perché il follow up nel tempo è determinante

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Rifaremo gli esami. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Dottore cmq volevo precisare che il pomeriggio prima dell'esame è andato in piscina... Non so se questo può centrare. Poi mi chiedevo: essendo il peso specifico un pelino più alto del range massimo, è possibile che siano "concentrate"?
Eventualmente che dati anamnestici le servirebbero?
[#6]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non si possono esprimere pareri quando i dati sono insufficienti e comunque non particolarmente indicativi

Dr. Michele Di Dio