Angio tac toraco addome

prenotato per angio tac con contrato mi ricoverano 1 giorno per prepararmi avendo problemi renali insufficenza stadio 3b cosa succede ai reni creatinina 176 dopo esame cosa succede la nefrologa scrive di fare esame creatinina dopo 48 ore ma chi deve guardarle medico di base nefrologo chirurgo vascolare?
sono ansioso e un esame invasivo?
e cosa stabiliscl per aaa addome 6cm si puo capire come intervenire?
grazie
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
Il mezzo di contrasto potrebbe far peggiorare la funzione renale, per questo motivo hanno giustamente optato per un ricovero in modo da attuare un'adeguata preparazione a scopo protettivo renale, che in genere viene stabilita dal nefrologo di riferimento o dell'ospedale dove effettuerà il ricovero. Gli esami di funzione renale vanno controllati a 48-72 h per verificare che non ci sia nessun peggioramento e in genere gli esiti vengono visualizzati dal medico prescrittore dell'esame (in tal caso potrebbe essere il chirurgo vascolare e dal medico di medicina generale). Nel caso in cui la creatininemia aumentasse ci vuole un consulto nefrologico. Io personalmente aggiungerei un controllo della funzione renale anche dopo una settimana per essere più tranquilli. Immagino che con una malattia renale cronica in stadio 3b lei sia già seguito da un nefrologo, in caso contrario lo farei.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta si sono controllato 2 visite anno dalla nefrologia volevo sapere se con patologia renale si può operare endovascolare aneurisma grazie
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Si certo che sì può operare ma va monitorata la situazione nefrologica attentamente perché si può avere un peggioramento. Ne parli con il centro nefrologico che la segue.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo