Assumo dai 3 ai 5 grammi di sale

Buongiorno dottore mi scuso se la disturbo per via di una lieve ipertensione assumo mezza pillola di dilatrend25 al giorno da due anni.
Da circa sei mesi faccio una dieta povera di sodio 3/4 grammi al giorno di sale in questo periodo invernale mentre in estate aumento un po in base alle esigenza della temperatura esterna il risultato è ottimo la pressione si è abbassata tanto 105-110/65-70 le analisi del sangue fatte due volte a distanza di 30 giorni sodio 138-139 seconda volta potassio nella norma.
la domanda è la seguente assumere sale 3-4-5 al giorno per lunghi periodi può abbassare il sodio nel sangue in modo pericoloso?
Ho fatto tutte le analisi reni cuore dal cardiologo tiroide glicemia tutti nella norma GRAZIE SALUTI MICHELE
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera,
Sicuramente una dieta iposodica è un'ottima abitudine alimentare e previene l'ipertensione in primis.
A meno che non ci siano patologie renali tubulari con sale dispersione non ritengo che sia un problema assumere poco sale con l'alimentazione.
In ogni caso per sapere esattamente quanto sale introduce bisogna fare una sodiuria delle 24h che mette in evidenza tutto il sale introdotto con la dieta, considerando anche quelli nascosto negli alimenti (pane e cibi, soprattutto quelli conservati e pronti).
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
grazie dottoressa per la risposta ho fatto questo tipo di esame delle urine raccolta 24 ore i valori ottenuti sono sodiuria 113,2 potassiuria 76,9 diuresi 24 ore 1690 ml i valori ottenuti penso che siano nella norma ? con questi valori riesce a dirmi quanto sodio ho assunto in quella giornata ?la ringrazio per la sua gentile attenzione attendo una sua risposta Grazie saluti
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buonasera,
Ne ha introdotto 6,6 g nella giornata.
Si ricordi che per il calcolo preciso occorre una perfetta raccolta delle urine delle 24h.
Ottimo direi! Continui così!
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo