oncologia

Buonasera, a seguito di una neoformazione di 4, 8 mm scoperta attraverso TAC, mio figlio di anni 48, è stato sottoposto a: Enucleoresezione videolaparaspopica 3D di neoformazione renale destra: carcinoma renale a cellule chiare con zonali aspetti sarcomatoide, grade istologico 4.
Zonali aree di necrosi (30%circa).
Linfonodo ilare iperplastico.
pT1b ed il successivo esame istologico ha dato il seguente risultato:
MACROSCOPIA
A) neoformazione renale dx: un resecato nodulare (cm.
5, 2x4, 3x4, 1), brunastro di consistenza dura-elastica quasi completamente occupato da una neoformazione di aspetto variegato, di colore bruno giallastro.

B) linfonodo ilare: due frammenti di tessuto fibro-adiposo (diam.
max cm 1.6 e cm 0, 6) entrambi sede di un linfonodo
Diagnosi: A) carcinoma renale a cellule chiare con zonali aspetti "sarcomatoidi".
Grado istologico (WHO/ISUP): 4
Zone aeee di necrosi (30%circa)
Pranchima peritumorale e capsula renale esenti da alterazioni istologiche significative
Immunoistochimica: CKZ-; CD10+; racemasi-; CD117-; comogranina-; sinaptofisina-
B) linfonodo iperplastico
pTNM: T1b Nx Mx
Il chirurgo che lo ha operato gli ha garantito di avere estirpato completamente la neoformazione incidendo anche un mm.
in più della sua grandezza consigliandogli una visita oncologica.

Vorrei cortesemente un Suo parare.
Grazie e cordiali saluti
Fasano Giovanni e-mail fagio1943@gmail.com
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'esame istologico conferma completamente quanto affermato dal Collega. L'espressione presente nel referto ... parenchima peritumorale e capsula renale esenti da alterazioni istologiche significative ... definsce che l'asportazione è stata completa. Pur trattandosi di un tumore maligno, è nota la sua aggressività tutto sommato limitata, aanche quando le dimensioni impongono l'asportazione di tutto il rene. E' corretto sentire il parere dell'oncologo, ma non crediamo che vi saramnno indicazioni a terapie aggiuntive.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Piana, su consiglio del chirurgo mio figlio è stato sottoposto a visita dell'oncologo con seguente valutazione: "paziente di anni 48 con riscontro incidentale di lesione solida a carico del polo superiore del rene destro per cui veniva sottoposto ad intervento chirurgico di enucleoresezione delle lesioni. Da esame istologico definitivo trattavasi di carcinoma renale a cellule chiare con zonali aspetti sarcomatoidi, grado istologico 4, in stadio pT1b pNx Mx. In considerazione delle diagnosi, nonchè dello stadio di malattia, si pone indicazione a candidare il paziente a follow-up clinico strumentale"
Dal momento che mio figlio ha constatato molto dubbioso il professionista sugli aspetti sarcomatoidi di grado istologico 4, e vive un pò con ansia e non vorrei che andasse a finire sotto cura da uno pisicologo. Mi dia Lei qualche rassicurazione allo scopo di fargli riprendere la sua attività in primo luogo lavorativa. Mi scuso ancora del disturbo e salutandola La auguro un buon lavoro
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
A distanza non sapremmo proprio come esserle utile, a parte il cofermare le assai prevedibili conclusioni dell'oncologo. Se i fattori emotivi sono così importanti, a fronte di una situazione per fortuna risoltasi per il meglio. è probabilmente opportuno ricorrere ad un supprto psicologico professionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it