Valori alterati creatininemia

Buonasera,
ho effettuato delle analisi del sangue che hanno evidenziato i seguenti valori alterati:
CREATININEMIA: 0, 94 mg/dL * [inf.
a 0, 90] Enzimatico
: 83, 09 mcrmol/L * [inf.
a 79, 56]

Il mio medico di base in un rapido confronto telefonico mi ha detto che i valori sono pressochè nella norma, mi ha raccomandato di bere di più (in effetti bevo molto poco ultimamente) e di ripetere eventualmente gli esami tra un paio di mesi.

Non ha dato molto peso al valore della velocità di filtrazione glomerale forse perchè in effetti non ha asterischi che ne segnalino anomalie; da quello che ho letto però i valori per essere normali dovrebbero essere compresi tra 90-120 ml/min mentre il mio risulta 74, 4 mL/min/{1.73_m2}.

Come dicevo non ci sono asterischi a fianco di questo valore ma a seguire c'è questa tabella di riferimento che mi fa pensare ad un'insufficienza renale...

La terapia con Fenindione, i livelli tossici di NAPQI (metabolita dell' Acetaminofene), la terapia con Etamsilato (alla
concentrazione di 0.4mg/dL), possono interferire con la metodica di dosaggio sottostimando il valore.

(calcolato secondo CKD-EPI)
Vanno esclusi dal calcolo soggetti di età <18 anni e >75
anni, o defedati, oppure in gravidanza.

(Stadiazione Insuff.
Renale Cronica secondo linee K/DOQI)
> 90 senza danno renale: Stadio 0
> 90 con danno renale: Stadio 1
60-89 senza danno renale: Stadio 0
60-89 con danno renale: Stadio 2
30-59 con danno renale: Stadio 3
15-29 con danno renale: Stadio 4
<15 o in dialisi: Stadio 5

Cosa ne pensate?

Vi ringrazio se potrete rispondermi a breve.
Ho richiamato il mio medico ma mi ha detto che non può rispondermi e dovrò richiamare lunedì.

Saluto cordialmente
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Concordo con il suo Medico sulla normalità dei valori. Penso che lei sia si affidi troppo alle ricerche su internet; il consiglio del medico è insostituibile

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
La dottoressa mi ha fatto ripetere gli esami e, dopo una "cura d'acqua", la creatininemia era scesa a 0,83