Acido urico

Buongiorno a tutti.
Prima di ogni cosa, grazie per il servizio che svolgete, che pur con i limiti della distanza, risulta molto prezioso.

Oggi, scrivo per mia madre.
Ha 79 anni, molto attiva, si alza alle 6.00 quasi ogni mattina per andare a camminare un'ora, per poi svolgere le sue attività giornaliere al ritorno.
Niente ascensore, nel nostro palazzo, quindi, altro moto.
È fisicamente asciutta, no sovrappeso.

Detto questo, durante un esame di routine che fa ogni anno, l'unico parametro alterato è risultato l'acido urico che è a 7.7 su un limite del laboratorio di 7.

Trigliceridi 72
Colesterolo tot 141
Il medico di famiglia le ha prescritto allopurinolo da 300mg una volta al giorno e mezza compressa di Lasix al mattino, al posto di esidrex.

Cura iniziata martedì sera, e ieri sera aveva la gamba destra un po' gonfia, prima di andare al letto.
Stamani quasi nulla.

La mia domanda è, l'allopurinolo è necessario con questi parametri, o si può fare altro per abbassare l'acido urico?

Ah, lei non ha mai avuto episodi di gotta o altro.

Grazie ancora, buona giornata.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Può provare con abitudini dietetiche per l'acido urico. In pratica (non conoscendo quelle attuali) controlli l'introito di carne, insaccati ed interiora. P S. l'uso di un diuretico può incrementare di per se l'ac. Urico. Comunque il valore non è preoccupante

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dottore, grazie per la celere risposta.
Avevo dimenticato di scrivere che mia madre mangia in modo abbastanza sano e vario, tipica dieta mediterranea, limitando insaccati e dolci, di cui non va particolarmente ghiotta.
La creatinina è a posto, anche se in questo momento sono fuori casa, e non ne ricordo il valore.
Grazie ancora.