Esame urine

Buonasera, vorrei sottoporVi il seguente quesito: ho effettuato delle analisi di routine, fra cui esame urine standard al quale ho voluto aggiungere il rapporto albumina/creatina urinaria, tutte le analisi ematologiche (non le riporto in modo analitico per non dilungarmi troppo) sono ok: azotemia, creatininemia, sodio, potassio, fosforo, calcio, uricemia, emocromo e relativa formula, elettroforesi sieroproteica, anche colesterolo (totale, HDL e LDL) e glicemia ok, esame urine ok, ma il rapporto albumina/creatinina urinaria è risultato a 41 (valore normale inferiore a 30), nello specifico albumina a circa 7 (valore normale inferiore a 30) e creatinina urinaria a circa 189 (valore normale 80-200), ma l' esame urine è ok, nessuna traccia di proteine, mi chiedo come sia possibile che esame urine standard non abbia rilevato proteine e il RAC invece sia fuori range...nei giorni precedenti esame oltre a fare molto caldo ho bevuto molto poco e sudato molto, anche a livello alimentare ho, per vari motivi, mangiato pochissimo, puo' questo aver influenzato esame?...di mia iniziativa, ho ripetuto esami funzione renale presso altro laboratorio, tutto confermato ok, compresa velocita' filtrazione glomerulare (valore circa 115...) inoltre, spaventato per questo valore RAC fuori range, ho eseguito ecografia renale standard ed eco color doppler renale, anche qui nessun segno di danno renale (indici di resistenza normali bilateralmente...), la glicemia è 90, pressione arteriosa nella norma (circa 130 su 80...) ECG ed ecocardiogramma nella norma... vorrei un Vostro parere, e soprattutto se è vero che il rapporto albumina creatina alterato è segno certo di un danno renale e/o cardio vascolare se non gia' presente anche futuro...da quanto ho sentito in merito cio' sarebbe una sentenza inappellabile...Vi ringrazio per la Vostra attenzione, buona serata
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Funzione renale nei limiti ed assenza di proteinuria rendono il rapporto creatinina/albumina assolutamente inutile da eseguire e da considerare

Dr. Michele Di Dio