Stent uretrale tolto precocemente

Ho avuto 5 gg fa un intervento di uretrolitolipassi per un calcolo di 7 mm densità 750 mu a 6 mm dal meato urinario al termine del quale mi è stato inserito lo stent.
Purtroppo inavvertitamente o da parte mia o degli infermieri il filo è stato strattonato e poiché probabilmente era sceso mi ha creato forti sintomi dolorosi classici.
Per questo mi è stato immediatamente rimosso il giorno successivo all'intervento, al che ovviamente sono stato meglio subito e a oggi con abbondante idratazione l'urina è limpida.

Volevo chiedere però a quali problemi potrei andare incontro e a quali sintomi prestare attenzione perché la dottoressa dopo aver tolto lo stent mi ha accennato sbrigativamente al rischio colica, che ovviamente conosco per esperienza diretta, senza ulteriori consigli.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Il rischio è il blocco del flusso urinario legato alla presenza del calcolo (ostruente ?) ereterale e per il quale le era stato posizionato lo stent. controllare con etg se c'è idronefrosi

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Preciso però che lo stent mi era stato inserito dopo il trattamento del calcolo (peraltro non ostruente) e la sua eliminazione. Quindi lo stent è stato tolto 24 ore dopo l'intervento perché non era bene in sede e mi causava per questo sintomi dolorosi e fastidiosi assai. In realtà lo stent doveva rimanere in sede opportuna per 15 giorni circa, ma in realtà vi è rimasto per poco più di 24 ore; da qui nasceva la mia preoccupazione, mi chiedevo se la rimozione anticipata poteva creare qualche problema e di quale tipo. Il tutto perché i chiarimenti che mi hanno dato erano piuttosto stringati. Grazie e resto in attesa di una sua ulteriore precisazione.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Lo Stent viene posizionato dopo la frantumazione del calcolo appunto per favorire l'eliminazione dei frammenti residui. Quindi alcuni frammenti possono essere ancora in sede

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la continuazione del dialogo e la chiarezza. Dato che il calcolo era a 6 millimetri dal meato il rischio di permanenza dei frammenti è elevato? Le faccio presente che nei giorni seguenti controllando le urine, ho rilevato parecchi frammenti di calcolo. Inoltre dato che potrebbero esserci piccoli frammenti, possono lo stesso causare coliche? Attualmente non ho alcun dolore e le urine stesse sono limpide.

Grazie ancora, mi scuso per l'insistenza e attendo una sua risposta chiarificatrice come le precedenti.
[#5]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Certo anche piccoli frammenti possono dare coliche. Solo con una TC senza m. d.c. si può vedere se c'è ne sono altri

Dr. Michele Di Dio

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per la sua risposta e incrociamo le dita.