Potassio urinario basso

Buonasera, ho ripetuto l’esame del sodio e potassio urinario delle 24 ore per tre volte.
Risulta sempre il potassio basso.
L’ultimo referto è 15 con un range da 25 a 125.

Il sodio e potassio nel sangue ed anche il sodio urinario sono nella norma.

L’aldosterone ed il cortisolo sono nella norma.

Vorrei cortesemente sapere da cosa può essere causato un valore basso del potassio urinario.
Durante la prima raccolta ho bevuto tantissimo quindi pensavo fosse stata questa la causa.
Durante l’ultima raccolta ho bevuto in modo normale ma anche questa volta è basso.
HELP!
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Il rene regola gli elettroliti in base alle necessità per cui se la funzione renale e gli elettroliti sono nei limiti ha solo fatto il suo dovere. Poi se assume farmaci che possono modificare le sue funzioni é un altro discorso

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta dottore.
Azotemia, creatininemia, sodio urinario, sodio sierico e potassio sierico nella norma. Anche tutta la routine nella norma. Ultimamente pressione molto alta o molto bassa (prendo solo 2,5 di triatec), molta stanchezza e nervosismo, poco appetito e quindi perdita di peso.
Non comprendo ancora perchè, se tutto è a posto, il potassio urinario sia basso. E' come se avessi tanto potassio nella cellula e poco fuori...come se il potassio da espellere si disperdesse chissà dove piuttosto che andare nelle urine...
E' un'ipotesi da folle incompetente, lo so.
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Non si crei problemi che non esistono

Dr. Michele Di Dio

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore. Farò come dice.
[#5]
dopo
Utente
Quindi non è nulla da indagare questo potassio urinario basso? Posso ignorarlo? Lei mi scrive che i reni hanno fatto il loro lavoro in assenza di farmaci, ma io pensavo che fare il proprio lavoro significasse un valore nel range e non più basso. Allora a che serve fare il potassio nelle urine delle 24h se non per verificare se il valore è nella norma? Mi perdoni ma non riesco a capire. Ripeto mi perdoni.
[#6]
dopo
Utente
Quindi non è nulla da indagare questo potassio urinario basso? Posso ignorarlo? Lei mi scrive che i reni hanno fatto il loro lavoro in assenza di farmaci, ma io pensavo che fare il proprio lavoro significasse un valore nel range e non più basso. Allora a che serve fare il potassio nelle urine delle 24h se non per verificare se il valore è nella norma? Mi perdoni ma non riesco a capire. Ripeto mi perdoni.
Ripeto la domanda alla quale prego qualcuno di dare una risposta.
Grazie
[#7]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Comprendo I suoi dubbi e cerco di spiegarmi. Dunque, se il rene funziona bene è in grado di regolare gli elettroliti del sangue, come molti altri parametri, per tenerli all'interno di un range di normalità. Ciò significa che può ridurne o aumentarne l'eliminazione secondo le necessità. Orbene i valori riscontrati nel sangue, per essere definiti nella norma, devono rientrare all'interno di un un range(minimo e massimo} ben definito da valutazioni statistiche e cliniche. Mentre i valori urinari, minimi e massimi, sono stati definiti dalle mediante di valori riscontrati più di frequente in varie condizioni per cui possono anche essere difformi ma che comunque devono essere valutati nel quadro completo anche se sono nei limiti o anche se non lo sono. CIÒ SEMPRE SE LA FUNZIONE RENALE È RITENUTA NELLA NORMA.

Dr. Michele Di Dio

[#8]
dopo
Utente
Adesso ho finalmente compreso.
Quindi giacché l’azotemia, la creatinina, il sodio ed il potassio sierici (anche il sodio urinario) sono nella norma, teoricamente posso stare tranquilla!
Grazie Dottore.
[#9]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Puoi stare tranquilla e non soltanto teoricamente

Dr. Michele Di Dio