Referti analisi nefrologia

Buongiorno, a seguito di cratinina alta, (premetto che faccio pesi in palestra) eta' 38 anni, il dottore mi ha segnato alcune analisi sotto i referti:
Vorrei sapere gentilmente come sono e se serve altre cose per verificare la salute dei reni
Grazie in anticipo a chi mi rispondera
Glucosio 79 range 74-106
ast/got 20 2-35
alt/gpt 12 2-45
urea 0.34 0.17-0.
creatinina 1.15 0.67-1.
calcio 9.8 8.4-10.
fosfato 3.0 2.5-4.
Sodio 140 136-146
Potassio 4.4 3.5-5.
Esame chimico fisico Urine
colore giallo chiaro
aspetto limpido
glucosio assente
ph 6.0
chetoni assenti
proteine assenti
creatinina 50 range 50-200
bilirubina assente
emoglobina assente
urobilinogeno assente
nitriti assenti
peso specifico 1012 range 1016-1024
esterasi leucocitaria assente
Colesterolo tot 168 range <200 desiderabile
colesterolo hdl 60 <40 alto rischio
trigliceridi 102 >150 normali
Proteine totali 7.1 range 6.6-8.
Ferretinina 43 range 30-400
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
In chi fa attività fisica, soprattutto pesistica, pugilato e specialità legate a prestazioni molto muscolari nel tempo, tende a svilupparsi una massa muscolare importante. La creatinina è un derivato del metabolismo muscolare, per cui ad una maggiore massa corrisponde la maggiore produzione di creatinina. E quindi questo è il motivo per cui gli esami mostrano valori di creatinina ai limiti superiori. Un unico punto interrogativo è anche escludere che chi svolge determinate attività fisico - sportive non faccia uso di ormoni o altre sostanze anabolizzanti, che nel lungo termine possono comportare conseguenze anche gravi.

Dr. ennio duranti

[#2]
dopo
Utente
Salve, assolutamente no, non assumo ne sostanze dopanti ne integratori.
Le risposte della analisi vanno bene? dovrei fare ulteriori accertamenti?
Grazie
[#3]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
Quando fa un controllo annuale degli esami basta e avanza

Dr. ennio duranti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho ritirato ulteriori analsi e sono un po proccupato:
Cretainina Urinaria 81 range 40-278
Cretainina 1.42 range 0.67-1.17 mentre il 05/10 era 1.15
gfr 59
Proteine totali 6.5 range 6.6-8.7
Albumina 66.3 range 55.8-66.1
Globuline alfa 1 3.7 range 2.9-4.9
Globuline alfa 2 8.8 range 7.1-11.8
Globuline beta 1 5.6 RANGE 4.7-7.2
Globuline beta 2 4.8 range 3.2-6.5
Globuline gamma 10.8 range 11.1-18.8
Rapporto albumi/globu 1.97 range 1.08-1.86
immunoglobulina iga 216 range 70-400
immunoglobulina igg 752 range 700-1600
imunoglobuline igm 35 range 40-230
sto aspettando il risultato della clereance creatinina , venerdi andro' dal nefrologo
cosa ne pensa?
[#6]
dopo
Utente
dimenticavo che sabato ho fatto attivita con pesi e l'esame l'ho effettuato Lunedi mattina
[#7]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
Leggo soltanto adesso la sua replica. Allora il problema della ripetizione di esami come la creatinina è legato alla forte variabilità di questo esame. Per capirsi, se lei fa 20 volte la Creatininemia le tornano 20 valori differenti. Quindi se sta aspettando la risposta della Clearance, questo esame potrà essere più esaustivo nel dare una misurazione più precisa della funzionalità renale.

Dr. ennio duranti

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e la ringrazio per la sua disponibilita'.
Mi sono arrivati gli ultimi esami:
completamento c3 103.5 range 90.0-180.0
completamento c4 14.8 range 10.0-40.0
creatinina clereance 71 range 66-143
Creatinina urinaria 81 range 40-278
anti-proteinasi 3 abs (canca) <0.2
anti-mieloperossidasi (panca) <0.2
ena 0.2
[#9]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
La Clearance della creatinina (che misura la capacità di depurazione dei reni) è dentro limiti di acettabilita'. A questo punto, se proprio vuole completare gli accertamenti, finisca con una Ecografia renale, per misurare, soprattutto, le dimensioni dei reni..

Dr. ennio duranti

[#10]
dopo
Utente
e' possibile che con l'allenamento intenso di Sabato i valori su siano un po abbassati? ha senso secondo lei stare 10 giorni senza palestra e rieffettuare le analisi?