Iperuricemia. e' possibile sospendere la terapia?

Buongiorno, sono un ragazzo di 26 anni affetto da iperuricemia, in terapia farmacologica e dietetica.

L'unico attacco gottoso manifestato è stato all'età di 18 anni, per cui è stata ipotizzata una predisposizione genetica (o quanto meno congenita).

L'ultimo esame documenta un'uricemia 4, 9 mg/dl.
La terapia che sto seguendo attualmente (scalata nel corso degli anni) è di allopurinolo 150 mg ogni 72 ore.

Sarà possibile in futuro sospendere la terapia se i livelli di acido urico si manterranno bassi?
Se si, con quale gradualità?

Ci sono esami di controllo a cui dovrei sottopormi (oltre alle analisi che eseguo già) ?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Buongiorno,
L'iperuricemia giovanile può riconoscere diverse cause e pertanto penso che valga la pena approfondire con indagini di secondo e terzo livello ( es la genetica). La dose di allopurinolo che sta assumendo è davvero minima ed eventuali ulteriori riduzioni della dose andrebbero cmq verificate con l'andamento degli esami e della clinica. Una sospensione totale penso che possa essere presa in considerazione solo per un breve periodo.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Purtroppo non mi sono stati suggeriti finora. Potrebbe darmi maggiori indicazioni riguardo agli esami di secondo e terzo livello?
Cordiali Saluti
[#3]
Dr.ssa Donatella Luciana Caputo Nefrologo 105 7
Per prescrivere le ulteriori indagini bisogna effettuare una visita con lo specialista che analizzerà i dati già a disposizione e orienterà gli ulteriori approfondimenti.
Saluti

Dr.ssa Donatella Luciana Caputo