Proteinuria molto alta

Sono un uomo di 79 anni, con patologia pressione alta e diabete mellito.

(Sono microcitemico!)

Attualmente la mia terapia, consigliata dai medici è:

MATTINO
1 Compressa di Aprovel 300mg
1 Compressa di Adalat 2x30mg

PRANZO
1 Compressa di Metformina 500mg
1 Compressa di Cardioaspirina

SERA
1 Compressa di Metformina 500mg
1 Compressa di Setorilin 20mg
1 Compressa di Allopurinolo 100mg

Tutti i valori sono nella norma, sia quelli relativi alla glicemia che quelli relativi alla pressione arteriosa.

Bevo quotidianamente e con costanza circa 2 litri di acqua al giorno.

La scorsa settimana, tuttavia, a seguito delle analisi del sangue e delle urine, ho riscontrato alcuni valori NON NORMALI che riporto:

Creatininuria 35. 15 (Range: 65-135) Piuttosto basso
Proteinuria 76, 1 (Range: 0-20) Alto
Proteinuria 24h 2092, 7 (Range: 0-150) ALTISSIMO
Prot.
tot.
/mmol Crea-U 283, 90 (Range Max 23. 60) ALTISSIMO
Prot.
tot.
/Crea-U 2165 (Range Max 180) ALTISSIMO

Questi valori mi preoccupano molto, cosa posso fare?
Nel tempo sono aumentati.

Ritenete che la terapia farmacologica debba essere rivista?

Posso aiutarmi con l'alimentazione?

Al momento non seguo grandi indicazioni, mangio tutto in quantità moderata.

Attendo vostre.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Potrebbe essere nefropatia diabetica, se anche l'etg renale indirizza. Comunque anche l'esame del fondo oculare può indirizzare anche verso una angiiclerosi ipertensiva

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai fatto una Etg renale, il fondo oculare non ha mai rilevato la angiiclerosi ipertensiva. I valori della proteinuria negli ultimi 8 anni non sono sempre aumentati ma sono piuttosto variabili. Mi conviene fare una biopsia renale percutanea ?

Grazie
[#3]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Per ottenere una diagnosi di certezza è necessaria la biopsia renale

Dr. Michele Di Dio