Possibili cause valori fuori norma emocromo di pertinenza nefrologica

Gentili dottori,

Avrei per favore bisogno di un vostro consulto.

Ho 36 anni, uomo, buona forma fisica, pratico regolarmente attività fisica (allenamento pesi palestra 3 volte a settimana e corsa circa 8 km, 2 o 1 volte a settimana).
Alimentazione regolare, con minime quantità di sale eliminato del tutto tonno in scatola, crudo e salmone imbustato.
Non assumo integratori per attività fisica di alcun tipo, alimentazione moderatamente proteica: 400 gr pollo a settimana, legumi, cerali, pane segale tutti i gironi con marmellata o miele, yogurt greco, due albumi a settimana, 350 gr merluzzo a settimana, frutta secca al mattino, frutta, pasta e pizza 1 volta a settimana.

A seguito di emocromo eseguito nel corrente mese, di rilevante
- Creatinina Sierica 1, 01
- Creatinina (Urine 24) 1, 95 gr/24h
- Clearance Creatinina 259 ml/min
- Proteinuria 24h 280 mg/24h
- VES Prima ora 6 mm/h
ESAME COMPLETO URINE SOLO DEL MATTINO
Ph 5.5
Proteine assenti
Nitriti assenti
Urobilinogeno assente
Peso specifico 1016
Esterasi Leucocitari 0
Colore giallo paglierino aspetto limpido

Ecografia addome completo maggio 2023: TUTTO REGOLARE, ecczion fatta per piccola formazione iperecogena con dimensioni di 4x3 mm, di verosimile genesi litiasica.
Negli anni passati, è stato interpretato da altri specialisti come artefatto.

Mi chiedo se il quadro è allarmante e a cosa posso essere associate i valori fuori limiti di Creatinina (Urine 24), Clearance Creatinina e Proteinuria.
Tenete conto che nei mesi giugno e luglio ho assunto 1 cpr al di di DARICAM finalizzato per migliorare la circolazione del microcircolo dell’orecchio.
Composizione DARICAM Diosmina, Pilosella (Hieracium pilosella L.
herba) e.
s. tit.
0, 4% vitexina, Esperidina (da Citrus aurantium L.
var.
amara fructus).
Agente di carica: Cellulosa microcristallina.
Rutina, Centella asiatica L.
Urb.
folium e.
s. tit.
2% asiaticoside.
Antiagglomeranti: biossido di silicio, magnesio stearato.
[#1]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Salve, da quello che leggo ha una funzione renale nella norma, considerando quel valore di creatininemia è certamente correlato alla sua massa muscolare (maggiormente sviluppata rispetto a chi fa vita sedentaria).
Ha eseguito correttamente la raccolta delle urine delle 24ore? Ha gettato la prima urina del mattino e raccolto tutte le successive, inclusa la prima urina del secondo giorno (quindi tutta una giornata ed una interna nottata)?
Mi raccomando, soprattutto in corso e successivamente a sforzi fisici occorre reidratare correttamente l'organismo.
Periodicamente misuri la pressione arteriosa per accertarsi che sia entro i limiti della norma (inferiore a 135/85 mmHg).

Dott.ssa Giada Calcara

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
La ringrazio per la risposta.

Gli esami sono stati ripetutti dopo e fortunatamente hanno rivelato tutti valori entro i limiti. Sono stati eseguiti correttamente secondo quanto indicato da lei, al termine di una alimentazione con quantità ridotte di sale. Nei giorni che hanno preceduto l'esame non è stata condotta alcuna attività sportiva.

La ringrazio
[#3]
Dr.ssa Giada Calcara Nefrologo 56 3
Perfetto!

Dott.ssa Giada Calcara

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio,

generalmente la mia pressione arteriosa corrisponde a 100/50 mmHg. Non ho mai sofferto di capogiri, ho una vita molto energica e se qualche volta ho lieve stanchezza suppongo sia correlata proprio a questo. Credo però di soffrire il freddo rispetto alla norma, avendo mani piedi gelati durante i periodi invernali.

Un saluto