Proteinuria lieve?

Salve,
10 mg/dl di proteinuria agli esami più recenti, 5 mg/dl un anno fa.
In trattamento per ipertensione con Tareg e Lobivon.
EcoCardio recente non patologico.
Quali valori di proteinuria sono davvero preoccupanti?
Ogni quanto ripetere i controlli?
Grazie.
[#1]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
Considerando che il valore di 10 mg/dl , in base ad una diuresi di 1000-1500 ml nelle 24 ore , significherebbe una perdita totale di 100-150 mg , direi che siamo entro limiti tranquilli , visto che si parla di microalbuminuria dai 300 mg / die in su . I farmaci che prende per la pressione riducono , o meglio contribuiscono a ridurre la perdita potenziale di proteine e quindi sono protettivi per un eventuale danno renale . Un controllo annuale è più che sufficiente .

Dr. ennio duranti

[#2]
dopo
Utente
Ne approfitto per porle un ulteriore quesito: al di là dei valori di proteinuria tranquillizzanti, è possibile che vi sia stato, diciamo così, un microdanno renale da ipertensione pur in presenza di un ecocardio non patologico quindi senza segni di sovraccarico sinistro? Grazie mille.
[#3]
Dr. Ennio Duranti Nefrologo 34 2
Per capire se c'è o meno un danno renale i parametri da valutare sono la Creatinina sierica ed eventualmente valutare la funzionalità renale con la Clearance della creatinina , che però richiede la raccolta delle urine di 24 ore . Se la Creatinina è entro valori normali di solito è sufficiente a escludere un danno renale .

Dr. ennio duranti