Medicinale luvion in presenza di insufficienza renale

Buonasera, tempo addietro mi fu prescritto il Luvion 50, associato ad altri medicinali per combattere l'ipertensione.

In questi giorni, purtroppo, mi è stata diagnosticata una insufficienza renale, per ora all'inizio, dovuta al mio diabete mellito tipo 2 non insulino dipendente, che ho da oltre 40 anni, tengo sotto controllo, prima con la dieta ed ora con Invokana 100mg.

Vorrei sapere se il Luvion 50 va bene anche in presenza di insufficienza renale o è meglio eliminarlo?

Se è meglio eliminarlo cosa prendere in sua vece?

Cordiali saluti.

Grazie
[#1]
Dr. Piero Mignosi Nefrologo 132 9
Gentilissimo,
il diuretico cui fa riferimento (Luvion) è un diuretico rispamiatore di potassio e pertanto nei soggetti con Insuff. Renale Cronica , che hanno tendenza alla iperpotassiemia, non è un farmaco ideale da assumere .
Tuttavia, ci sono anche dei casi in cui può essere anche utilizzato sotto attento controllo ematochimico, ma tutto comunque dipende da quello che è il grado di I.R.C. e più specificatamente da quanto è il GFR residuo .
Lei non riferisce alcun parametro di laboratorio e pertanto una valutazione a distanza non può essere fatta.
Ne parli col suo medico curante o con un nefrologo di riferimento.
Cordiali saluti

Dott.PIERO MIGNOSI
Specialista in Nefrologia
ex Dirigente Medico
U.O.S.D. Nefrologia e Dialisi -Policlinico di Palermo
Per appunt.Tf.3516155735

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la sollecita risposta.
Come da lei suggerito ne parlerò con il mio medico curante.
Cordiali saluti.