Possibile essere ammessi sperimentazione trapianto rene con cellule staminali

Salve Dottori,
conosco una persona che ha subito un trapianto di rene che prende farmaci antirigetto, una cura che probabilmente durerà per tutta la sua vita.

Sono però venuto a conoscenza di metodi sperimentali che utilizzerebbero le cellule staminali prese dal midollo del donatore del rene per giungere ad una tolleranza nel giro di qualche anno e che permetterebbero, dopo, di interrompere i farmaci.

Volevo sapere se fosse possibile, dato che una persona che si è sottoposta a questo metodo ha visto i miglioramenti promessi (interruzione farmaci e tolleranza rene), se fosse possibile in qualche modo far parte di quella ricerca, e in generale come poter accedere a quelle cure nel più breve tempo possibile.

Grazie,
saluti
[#1]
Dr. Michele Di Dio Nefrologo 736 28
Le sperimentazioni sono in corso da alcuni anni e non consentono applicazioni

Dr. Michele Di Dio

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta