Perché pensiero e parlato non coincidono?

Buongiorno, ho 25 anni, studio e lavoro.
È un periodo che chi mi sta intorno mi fa notare che qualcosa non va e ho avuto diversi riscontri riascoltando messaggi vocali appena inviati: io penso e sono convinta di dire una certa cosa e invece poi ne dico un altra.
Ad esempio posso pensare e credere di dire: "prendi carta, penna e libro" e invece salto un elemento dell'elenco; penso che sia meglio dire "organizzo le lezioni a lavoro per venire" ma dico "chiedo un permesso a lavoro per venire" oppure mi capita di esser convinta di dire un qualcosa nella conversazione e invece niente...

Naturalmente non penso di star morendo però vorrei capire il perché e il meccanismo dietro questi 'lapsus' che non dipendono sempre da momenti di distrazione.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Penso che vi sia un disturbo della fasia (presumo solo motoria, in quanto Lei non ha riferito deficit di comprensione). Sarebbe utile sapere se il disturbo sia insorto da poco o da vecchia data.
Le capita anche di sbagliare i calcoli od invertire l'ordine dei numeri (ad es., invece di scrivere 547, scrive, o legge, 475).
Faccia una angio-rmn encefalica, magari con mdc.
Cordialità

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
Utente
Dottore La ringrazio della risposta innanzitutto!
Il problema è recente e non ho notato difficoltà nei calcoli o nella lettura di numeri (proverò a farci più attenzione).
Non pensavo potesse essere un problema reale, proverò a cercare uno specialista e avere info su questo esame