Dolore al braccio e alla spalla sinistra da un mese

Salve

da un mese circa ho dolori alla spalla sinistra e al braccio sinistro ma che non arriva alle mani o al polso.
Il dolore braccio è simile ad una compressione o qualcosa di simile, mentre a volte è simile ad un fortissimo bruciore.
Da 1 a 10 direi che spesso il dolore è da 8 o quasi.
Ci son stati momenti che volevo andare anche al Pronto Soccorso per il dolore davvero molto forte al braccio sinistro

non ho nulla al braccio destro.
Non ho vertigini al momento.
Nemmeno intorpidimento o formicolio.
Ho soltanto forti dolori ai nervi e ai muscoli del braccio sinistro da un mese (compresa spalla sinistra)

il medico di famiglia mi ha fatto fare una risonanza magnetica al rachide cervicale e il risultato è il seguente:

GIUDIZIO DIAGNOSTICO.

"Non si rilevano aree di alterato segnale di tipo focale a carico dei metameri in esame.
Inversione della fisiologica lordosi cervicale.

Canale vertebrale di normale ampiezza.
Osteoangioma somatico di D1;
a livello dello spazio intersomatico C5 e C6 si apprezza un'ernia discale mediana e paramediana, contenuta dal legamento longitudinale posteriore, che comprime la banda subaracnoidea ed impronta il midollo.

I restanti dischi intersomatici del tratto esplorato presentano spessore regolare e segnale fisiologicamente iperinteso.
in T2.

Il midollo nel tratto in esame presenta volume regolare e segnale omogeneo "

DOMANDA: potrebbe essere realmente questa la causa del mio dolore al braccio sinistro e alla spalla?
Dura da un mese.
Al mattino mi pare che il dolore è più forte.

Quando giro il collo non ho particolare dolore, al massimo sento una leggera pressione sui muscoli e spesso mi sento un peso sulle spalle, soprattutto se sto in piedi troppo tempo.

Altra domanda: un'erni c5-c6 causa per forza dolore alle mani o si può limitare anche al muscolo deltoide e all'avambraccio?
il dolore al collo è comune o (come nel mio caso) posso avvertire soltanto una leggera pressione ai muscoli senza particolare dolore al collo?

Tra l'altro ho notato che spesso il dolore alla schiena lo sento anche un po' più giù, tipo nelle prime vertebre del torace piuttosto che al collo.
E' normale?

Ovviamente appena possibile farò visitarmi e porterò anche la risonanza magnetica.

Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

Ovviamente andrebbe visitato e visionata la risonanza magnetica.

Da quello che leggo l’ernia potrebbe essere causa della sintomatologia.

L’elettromiografia è un ulteriore esame che potrebbe fare per valutare la presenza di radicolopatie dovute all’ernia.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com