Neurochirurgo neurologo

Buongiorno,
mi chiamo Sandra e scrivo per la figlia (17 anni) che da ottobre ha la mano "cadente".
La ragazza è un pallavolista.

Da ottobre (2 giorni dopo allenamento) inizia ad avere formicolio sulla spalla destra e debolezza della mano.
Pian piano la mano cade e dopo varie visite e consulti, dicono che non è da operare.
Ha fatto elettromiografie e RM del plesso brachiale e la visita da neurochirurgo.

RM: paziente con mano cadente dx per deficit clinico del radiale/ulnare
Non evidenzia RM di avulsioni radicolari
Presenza di alterazione di segnalle a livello dei tratti distali delle corde posteriore e mediale del plasse brachiale dx con dubbio anhancement perineurale.
Non evidenzia di pesudomeningocele o raccolte fluide.

Non atrofia dei muscoli del cingolo scapolo omerale.

Alterazione di segnale per edema dell'articolazione acromion claveare dx con fluido nella borsa sub-coracoidea
Quadro sospetto per lesione da stiramento delle corde mediale e posteriore del plesso brachiale dx da confermare

Vista neurochirurgica:
Esame obiettivo: dubbia ipertrofia del fascio anteriore del deltoide m ala paziente dice che ha sempre avuto gradino su acromion.
Deficit di flessore pollice e indice M3, con M4 su FCR e FCU.
Flessore profondo delle dita M3, brachioradiale M0, con atrofia, ECRB M0, EIP 3 APL M2 ECD M1.

RM dubbia presa di intensità di corde posteriore e mediale
Diagnosi e considerazioni conclusive: La RM ha bene localizzato il problema che è verosimilmente di natura ignota (Si definiscono infiammatori ma non nel senso dei meccanismi classici dell'infiammazione) ma a carico della corda posteriore (molto marcato) e della corda mediale (meno marcato)
Terapia consigliata: non vi è terapia chirurgica.
Portare tutore di bunnel per estensione del carpo, metacarpo e dita e continuare, come sta assumendo, con gli integratori.

I tempi di recupero possono essere molto lunghi.
Rivedere verso giugno.

Vorrei sentire anche altre opinioni.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Gentile signora
Mi ha menzionato di aver praticato l'elettromiografia ma non ha scritto il referto.
Che terapia le hanno dato? gli intergratori non sono una terapia efficace. Ha fatto un ciclo con cortisone ed antiinfiammatori?

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#2]
dopo
Utente
Si, ha fatto 2 cicli di cortisone (Medrol) però senza risultati.
Dei dati neurografici si segnala:
Riduzione dell'ampiezza del SAP e della VCS del n mediano dx
Assimetria dell'ampiezza del SAP del n cutaneo laterale dell' avambraccio dx rispetto al controlaterale, riduzione della VCS e dell' ampiezza del SAP del n ulnare SN
Altri dati neurografici nella norma

Esame ad ago interrotto per scarsa compliance della paziente (non riusciva, piangeva tanto..)
[#3]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Allo stato attuale non si sa la causa del danno nervoso periferico. Il collega neurologo deve stabilire causa ed entità del danno.
Dal punto di vista neurochirurgo, esiste un solo metodo chirurgico per poter recuperare (quanto non si sa) la funzionalità dei muscoli interessati ovvero il prelievo di un nervo cutaneo periferico e fare una anastomosi con il o i nervi danneggiati.
Quindi il mio consiglio è il seguente:
1) neurologo che deve stabilire causa è tipo di danno
2) ipotesi di trattamento con un esperto di microchirurgia dei nervi periferici

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
2 giorni fa abbiamo fatto un altra visita. Questa volta da un dr.ortopedico Specializzato in microchirurgia ricostruttiva dei nervi periferici e questo è il referto:

Clinicamente presenta ipotrofia muscolare diffusa, se comparata con l'arto superiore sx; deficit completo della muscolatura innervata dal mediano e in parte dell'ulnare.
La palpazione e percussione sulle radici del plesso, sia sovra che sottoclaveare, così come lungo il nervo radiale o mediano o ulnare non evoca dolore , ne tinel. Riferisce parestesie l polpastrello del pollice e medio.
Sembra trattarsi di uno stiramento del plesso brachiale in particolare del tronco posteriore e mediale.
L'esordio clinico ricorda quello tipico delle Hourglass Like Constriction.

Rifare RM del plesso brachiale con RM più potente + deve fare la RM del rachide cervicale.

Per ora non sappiamo la causa , molti credono che è da pallavolo (sono tanti anni che gioca)

Secondo lei, quali esami di sangue( o qualcosa altro )deve fare per capire la causa?

Grazie
[#5]
Dr. Daniele Vecchione Neurochirurgo 84 6
Se il braccio danneggiato è anche quello con il quale usa schiacciare la palla allora è molto verosimile che sia un danno di tipo traumatico. Gli esami del sangue non servono a nulla.

Dr. Daniele Vecchione
specialista in neurochirurgia

[#6]
dopo
Utente
Si, è proprio quello il braccio, braccio destro.

Grazie mille