Buongiorno, doppia laminectomia l4/l5/s1 e discectomia l4/l5 lo scorso 19 marzo

Operato lo scorso 19 marzo di doppia laminectomia lombare l4/l5/s1 e discectomia l4/l5.
Come farmaci ho preso dal 19 marzo al 26 marzo Cortisone BENTELAN 4 mg due volte al giorno e TARGIN 10/5 POI abbassato a 5/2, 5 e da ieri solo una dose ogni 24 ore per abbassare lentamente prima di sospenderlo.

Vorrei chiedervi quanto segue:
1) sono a letto tutto il giorno perché i dolori alla sciatica gamba dx rivengono appena mi alzo anche se nel tempo la resistenza allo stare in piedi é andata migliorando ma massimo uno due minuti.
É normale post-operatorio?

2) la parestesia sempre gamba dx fino al piede dx é andata nel tempo migliorando restando metà piede dx addormentato ma da ieri, quando ho cominciato a ridurre TARGIN 5/2, 5 a una sola dose la mattina, sta ritornando rapidamente fino alla gamba dx.
É normale post operatorio o devo prendere di nuovo i farmaci compreso il cortisone?

Grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
attraverso i consulti su Medicitalia non è mai consentito dare indicazioni terapeutiche riguardanti l'utilizzo di farmaci, che per legge possono solo essere consecutive ad una regolare visita ed alla formulazione di una diagnosi. Il mio suggerimento è che si rivolga ai colleghi che l'hanno tenuta in cura o, se vuole una seconda opinione, di rivolgersi ad un altro specialista neurochirurgo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta. Tuttavia la mia domanda era riferita principalmente ai sintomi e domandavo se fossero normali dopo una compressione durata 4 anni.
Il riferimento ai farmaci era per consentire una valutazione più precisa ma sempre per una risposta sui sintomi.
Solo alla fine chiedevo una valutazione sui farmaci.
Chiedo scusa se ho generato confusione.
Riformulo la domanda: é normale dopo un mese avere ancora la parentesia?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se persiste il disturbo sensitivo, sotto forma di parestesie, è indizio di radicolopatia per averne la cui conferma è indicato eseguire un'elettromiografia all'arto interessato

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it