Ernie discali in lomboartrosi

Buonasera, invio esito della risonanza senza contrasto fatta per dolore persistente alla schiena in zona lombare ed al gluteo destro, da due mesi e resistente alle terapie farmacologiche.
Mi è stata prescritta una visita ortopedica, andrò il 22 aprile.

Da una settimana circa si è aggiunto formicolio alla gamba sinistra.
Nel frattempo vorrei sapere se la ciste, l'angioma e l'affastellamento possono essere un problema e peggiorare continuando il mio lavoro (faccio pulizie 8 ore al giorno, 7 giorni su 7)
Grazie mille!

È stato esaminato il tratto di rachide compreso tra D11 e S2 con studio mirato degli spazi intersomatici da L1 a S1.

Regolare allineamento dei metameri vertebrali, con accentuazione della lordosi.

Ridotto in altezza lo spazio discale L5-S1 con associata perdita di segnale discale su base degenerativa.

Ridotto segnale discale su base degenerativa anche a livello L4-L5.

A livello degli spazi intersomatici L2-L3, L3-L4 protusione discale concentrica con impronta della parete anteriore del sacco durale, senza evidenza di conflitto con le radici nervose emergenti dai forami di coniugazione.

A livello degli spazi intersomatici L4-L5, L5-S1 protusione discale concentrica con associata fissurazione discale mediana, che impronta la parete anteriore del sacco durale, senza evidenza di conflitto con le radici nervose emergenti dai forami di coniugazione.

Degenerazione artrosica delle articolazioni interapofisarie a livello L2-L3, L3-L4, L4-L5.

Riduzione in ampiezza dello spreco vertebrale ai livelli L3-L4 e L4-L5.

In corrispondenza dell'articolazione interapofisarie destra formazione cistica di 7 mm.

Affastellamento delle radici della cauda equina a livello L4-L5.

Iperintensitá di segnale di significato degenerativo delle marginali somatiche affrontate L5-S1.

Centimetrica formazione angiomatosa a livello del soma di L1.

Non tumefazione dei tessuti molli paravertebrali.
[#1]
Dr. Lorenzo Nigro Neurochirurgo 110 4
Salve,

L’angioma di solito resta invariato.

La stenosi e la cisti invece possono peggiorare causando un peggioramento della sintomatologia.

Dr. Lorenzo Nigro
Neurochirurgo
Centro Chirurgico Toscano, Arezzo
nigro.nch@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie mille per le delucidazioni. Buona giornata.