Esito rm dorsale e lombosacrale

GENTILI DOTTORI,
CHIEDO IL VOSTRO CONSULTO PER AVERE SPIEGAZIONI IN MERITO AL REFERTO DI RM DORSALE LOMBOSACRALE SENZA MDC PARAMAGNETICO DI MIA MAMMA (ETA’ 59 ANNI).IL 20 SETTEMBRE 2008 A SEGUITO DI CADUTA SI PROCURA LA FRATTURA ALLA VERTEBRA DORSALE D9. PORTA IL BUSTO C35 PER 40GG. POI SICCOME LA VERTEBRA NON SI ERA SALDATA LE VIENE PROPOSTO L’INTERVENTO DI CIFOPLASTICA, CHE ESEGUIRA’ IL 12 DICEMBRE 2008. A OGGI LA SITUAZIONE E’ QUESTA: IL DOLORE NELLA ZONA DORSALE C’E’ SEMPRE E ANCHE ALLA ZONA LOMBARE CHE SI IRRADIA ALLA GAMBA SINISTRA. PREMETTO CHE QUEST’ULTIMO DOLORE (ZONA LOMBARE E GAMBA SN) C’ERA GIA’ PRIMA DELLA CADUTA. QUESTO L’ESITO DELLA RM:
SONO STATE ACQUISITE SEQUENZE SAGITTALI T1 E T2 DIPENDENTI AD ENTRAMBI I LIVELLI, SEQUENZE T1 PESATE A LIVELLO DORSALE E T2 DIPENDENTI A LIVELLO LOMBOSACRALE. CEMENTO ACRILICO, IN ESITI DI VERTEBRO-CIFOPLASTICA, NEL SOMA D9;CHE PRESENTA GLI ESITI DI UN CEDIMENTO FRATTUROSO. UNA PICCOLA QUANTITA’ DI CEMENTO IMPEGNA LO SPAZIO EPIDURALE ANTERIORE SUL VERSANTE DESTRO. PICCOLA ERNIA DISCALE INTRA-CANALARE CENTRALE-PARACENTRALE DX A D7-D8 OVE SI RILEVA DEFORMAZIONE SUL PROFILO VENTRALE DELLA CORDA MIDOLLARE CHE CORSERVA REGOLARE SEGNALE SU TUTTO L’AMBITO. A LIVELLO LOMBOSACRALE NOTE SPONDILO-DISCO-ARTROSICHE CON RIDUZIONE DEL SEGNALE DISCALE NEGLI ULTIMI QUATTRO SPAZI INTERSOMATICI E DISCOPATIA PIU’ EVIDENTE AD L5-S1 OVE, SUL VERSANTE DI SIN., SI RILEVANO ALTERAZIONI OSTEOCONDROSICHE A CARICO DEI PIATTI VERTEBRALI AFFRONTATI CHE ESPRIMONO UNA SOFFERENZA EDEMIGENA SUBCONDRALE. SONO INOLTRE PRESENTI DIFFUSE NOTO DEGENERATIVE A CARICO DELLE APOFISI ARTICOLARI CHE NON COMPORTANO COMUNQUE FOCOLAI STENOTICI DI RILIEVO A CARICO DEL CANALE CENTRALE. BULGING DELL’ANULUS DISCALE A PLURIMI LIVELLI MA NON FOCALITA’ ERNIARIE.
VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
bisognerebbe visionare direttamente le immagini della RM e valutare se vi sono iniziali deficit neurologici a carico degli arti inferiori, poichè sembrerebbe che a livello della cifoplastica vi sia impegno del canale vertebrale che potrebbe rendere necessario un altro e diverso intervento.
Sarebbe quindi doveroso sentire il chirurgo che ha operato la mamma.
Ci faccia sapere
[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
per la rapida risposta. Quindi secondo lei (se può rispondermi senza visionare la RM) c'e' stata una fuoriuscita del cemento acrilico? Ed i dolori che ha mia mamma sono dovuti a quello? mentre la gamba sinistra mi può dire qualcosa..siccome il dolore c'era già prima... La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' difficile risponderLe. La resina acrilica può essere fuoriuscita, ma probabilmente non dà alcun fastidio, ma con certezza non so dirglielo. Il dolore può derivare dalla vertebra non sufficientemente <riparata> e per il dolore alla gamba si può supporre una responsabilita della discopatia L5-S1 sx, ma tutto ciò è aleatorio in assenza di una valutazione diretta.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE INFINITE DOTTORE PER LA SUA DISPONIBILITA'.
CORDIALI SALUTI