Farmaco dantrium per spasmi

salve,
mia madre, paraplegica in seguito ad un’operazione di laminectomia per stenosi midollare, assumeva regolarmente "dantrium" da 50 mg [4 compresse al giorno] insieme a "sirdalud" da 4 mg [1 compressa la sera]. da alcuni mesi tale farmaco [dantrium] non le viene più prescritto perché è stato tolto dal commercio e le contrazioni agli arti inferiori sono notevolmente aumentate, creando forte disagio e dolori.
contattato il medico di base, le ha prescitto "gabapentin germed" da 300 mg [2 compresse al giorno] sempre associate ad una di sirdalud; inizialemente le cose sembravano andare bene ma in realtà, tale farmaco, non ha ridotto a sufficienza il numero e l’intensità delle contrazioni. chiedo, dunque, se è possibile consigliarmi un farmaco sostitutivo al dantrium, da associare sempre al sidralud o, eventualemente, una nuova terapia che sostituisca entrambi i farmaci menzionati. ringraziando per la cortese attenzione, spero in un vostro aiuto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dovrebbe parlarne col neurologo che segue la mamma.
Le alternative potrebbero esserci, per es. aumentare il dosaggio del sirdalud o sotituirlo con altre molecole come il baclofen (che ha comunque un'azione centrale come il sirdalud, mentre il dantrium ha un'azione periferica).
Il gabapentin ed il pregabalin hanno dato risultati discordanti ed in linea di massima non brillanti risultati.
Ultimamente si ipotizza un ipotetico effetto positivo sulla spasticità di due molecole da lungo tempo in commercio come antiepilettici, la fenitoina e la lamotrigina, ma su presupposti attualmente più teorici che pratici.
Le ho voluto dare questa panoramica ma l'unica cosa da fare è affidarsi al neurologo che segue la mamma.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
Caro dottore,
la ringrazio per la risposta ed i consigli.
Mamma è stata un periodo al centro di Montecatone (Bologna)dove, tra l'altro, le volevano impiantare la pompa per iniettare Bacoflene ma, purtroppo, è risultata intollerante agli effetti di tale medicinale.
Terremo conto dei suoi consigli e contatteremo nuovamente il centro per farci suggerire un sostituto del Dantrium, dato che, dopo l'intervento che l'ha costretta sulla sedia a rotelle, il neurologo che l'ha operata non si è più reso disponibile!

Ringraziandola ancora
le porgo i miei saluti e quelli di mia mamma.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le auguro che possiate davvero risolvere il problema.

Cordialmente ricambio i saluti a Lei e alla Mamma