Esito risonanza su rachide cervicale

Ho eseguito una risonanza che mi ha dato questo esito:

A livello C5-C6 modesta protusione discale posteriore a prevalente sviluppo mediano e paramediano dx.
A livello C5-C6 il disco intersomatico e' assottigliato con appuntimenti disco-somatici posteriori
a barra che determinano modica,simmetrica impronta sul sacco durale in quanto degenerativo
Spondico-altrosico.
A livello C6-C7 protusione discale posteriore ad ampio raggio forse lievemente
piu' accentuata in sede mediana e paramediana dx cui si associa iniziale uncoartrosi con
ridotta ampiezza dei forami di coniugazione
Non alterazioni intradurali.
Normale per dimensione ed intensita' di segnale il midollo spinale.
non ho bloccho nel movimento del collo,ma di frequente ho rigidita' della muscolatura a livello cervicale.
non faccio un lavoro pesante ma lavoro tutto il giornao al comuter.
cosa mi consigliate di fare?
grazie per l'interesse
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, bisognerebbe che Lei esplicitasse anche i Suoi disturbi dicendo pure da quanto tempo durino.
Aspetto, cordialmente.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
i disturbi sono una rigidita' muscolare
al livello del collo che mi provoca una intabilita'
a restare fermi,
e diminuisce quando faccio dei lavori manuali.
durano da circa un anno
Sono stato visitato anche da un neurologo
e l'esito e' stato :
nulla di neurologico
trattasei di patologia muscolo tensiva
che ha trattato con Rivotril 0,5 mg una compressa al
mattino e una alla sera.

grazie ancora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Egregio Signore, sentiti i Suoi disturbi e l'esito della visita neurologica, anche a me non sembra che vi sia una patologia da risolvere chirurgicamente (stante, per ultimo, pure la refertazione della RMN).
Eventualmente risentiamoco, fra alcune settimane, per valutare appieno gli effetti della terapia già consigliata.
Auguri cordiali.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Grazie per la rapida risposta datami.
Se puo' essere utile le allego anche la radiografia fatta alla colona cervicale in data 02 gennaio 2009.
Esame eseguito nelle incidenze ortogonali.
I metameri sono in asse, la fisiologica lordosi e' ridotta.
ghi spazi intersomatici cervicali sono di media ampiezza e si segnala disopatia degenerativa franca a livello di C4-C5 e soprattutto C5-C6 dove si apprezza osteofitosi reattiva somato-marginale anteriore e posteriore ed unco-vertebrale.
Una precisazione la terapia data dal neurologo
la sto facendo da 1 anno da quando ho fatto la visita.
puo' essere utile utilizzare un collare
o uno scaldacollo.
ho anche in casa un'apparecchio per la tens puo' servire?
o peggioro le cose?
grazie mille ancora per la sua cordialita'
e le auguro una buona settimana lavorativa.
grazie
[#5]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Gent.le Utente, può andar bene il collare e le tens.
Risentiamoci fra alcune settimane.
Auguri cordiali.