Dolori lombosacrale con irradiazione arti inferiori

Sono la mamma di una ragazza di 17 anni che da circa 1 anno lamenta dolori alla schiena (a livello dorsale, tra le scapole).Di recente a ciò si sono aggiunti dolori lombosacrali che percorrono la zona posteriore delle cosce fino al piede, causandole l'impossibilità di stare in piedi e vertigini.
Ha eseguito RMN Rachide dorsale e lombosacale senza mdc, il cui refereto è il seguente.
SEQUENZE: TSE T1w e TSE T3w sul piano sagittale; B-FFE T2w sul piano assiale.
REFERTO: "a livello dello spazio intersomartico D6-D7 si rileva un'ernia discale posteriore mediana che impronta l'immagine midollare.
A livello dello spazio intersomatico D7-D8 si osserva una modesta protrusione discale posteriore paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
Modestissima protrusione discale posteriore mediana e paramediana destra a livello dello spazio intersomatico D10-D11 che impronta lo spazio subaracnoideo anteriore.
A livello dello spazio intersomatico L4-L5 si apprezza un'ernia discale posteriore mediana che impronta il sacco durale.
Lievissima spondiolistesi anteriore di L5 su S1 con modesta pseudoprotrusione posteriore mediana e paramediana bilaterale del disco intersomatico corrispondente che impronta lievemente il sacco durale.
Fenomeni di disidratazione dei dischi intersomatici D6-D7,D7-D8,D10-D11ed L4-L5.
Normale volume e segnale degli altri dischi intersomatici esaminati.
Il midollo, nel tratto esplorato, presenta normale volume e segnale.
Cono midollare in sede, di normale volume e segnale.
Canale vertebrale, nel tratto esplorato, di ampiezza regolare."
VORREI CAPIRE: I DOLORI AVVERTITI SONO CAUSATI DA QUANTO DESCRITTO NEL REFERTO?
DEVO FARE ALTRE INDAGINI? QUAL'E' LO SPECIALISTA PIU' INDICATO? CHE CONSIGLI MI DATE?
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Sig.ra,
i problemi rilevati allo studio RM sono la presenza di un'ernia dorsale, un'ernia discale lombare e una modesta spondilolistesi L5-S1.
Per stabilire la rilevanza clinica di questi reperti occorre visitrare la paziente. Dalla visita e dalla valutazione della RM scaturiranno le indicazioni per il corretro iter terapeutico.
La sintomatologia sciatalgica è verosimilmente legata all'ernia discale lombare.
E' sicuramente indicata una valutazione neurochirurgica.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com