Ernia cervicale paremediana molle e altre ernie

A seguito di dolore cervicale e da brachialgia intensa irradiata fino al 1° e 2° dito della mano, sono stata sottoposta a RM dorsale che mostrava delle protrusioni discali multiple ed il sospetto di un'ernia cervicale C6-C7. A seguito di RM cervicale è stata confermata la presenza di ernia voluminosa, molle, situata in sede paramediana destra. Vi sono poi iniziali segni degenerativi discosomatici con assottigliamento dello spazio intersomatico per disidradatazione del nucleo polposo discale e produzioni osteofitosiche marginali somatiche anteriori a C6/C7. Ci sono ernie in D3/D4 - D6/D7 - D7/D8 - D8/D9 - D11/D12 -L4/L5.
Grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile Utente,
il quadro radiologico da lei rappresentato necessita di una valutazione specialistica neurochirurgica. La sintomatologia da lei lamentata, infatti, è in relazione all'ernia C6-C7, mentre le protusioni discali a livello dorsale non dovrebbero rappresentare un problema. Le scrivo non "dovrebbero" perchè la valutazione deve necessariamente essere accompaganta dalla valutazione obiettiva. Il quadro diagnostico, infine, andrebbe completato anche con l'esecuzione di un RX del rachide cervicale con proiezioni dinamiche. Le scelte terapeutiche sono molteplici: le consiglio una visita specialistica neurochirurgica.
Cordiali saluti.

Dr. Francesco Zenga
Medico Chirurgo - Specialista in Neurochirurgia
Città della Salute e della Scienza di Torino, sedi Molinette e CTO

[#2]
Dr. Antonio Colamaria Neurochirurgo 113
Gentile Sig.ra,
da ciò da Lei scritto sembra che la voluminosa ernia discale C6-C7 sia la responsabile della sintomatologia.
Per cui Le consiglio una visita neurochirurgica per la valutazione di un eventuale intervento di discectomia.
Distinti saluti

Dott. Antonio Colamaria
Neurochirurgo
Ospedale Consorziale Policlinico
Piazza Giulio Cesare, 11
70124 - BARI
Tel. 080/5592335 - 334 - 374 - 348/4146343
Fax. 080/5592001
Email: acolamaria@libero.it

Antonio Colamaria - Specialista in Neurochirurgia